Ascolti Tv: Lunedì 9 Giugno – L’Italia stravince (solo in TV), mentre Mediaset glissa sui suoi risultati in prima serata

di Diego Odello 1

Anche oggi, vi racconteremo la televisione in numeri, attraverso i dati sugli ascolti ricavati dai comunicati stampa ufficiali Rai e Mediaset, dati che possono aiutarci a capire il gusto del pubblico (anche se ho i miei dubbi) e a valutare l’evoluzione dei palinsesti televisivi.

Vi voglio ricordare che la percentuale è riferita alla quota di mercato (share) riferita al target commerciale 15-64 anni, mentre il numero di spettatori è il numero riferito all’intera totalità dei telespettatori.

Ieri vince la giornata e la prima serata la partita Italia – Olanda, tramessa da Rai 1, seguita da oltre 18 milioni di telespettatori. Con un risultato del genere Mediaset ha ben pensato di non comunicare i risultati delle sue prime serate. La Rai, invece, senza problemi comunica anche il buon riscontro di Chi l’ha visto? Su Rai 3, con oltre 2 milioni e mezzo di spettatori e quello discreto di Sommersby che ha avuto una platea di 1 milione 693 mila telespettatori. Ufficiosamente posso dirvi che L’ultimo bacio su Canale 5 ha avuto più o meno lo stesso riscontro del programma di Rai 3, ma con share inferiore e i film Barbie principessa dell’isola, su Italia 1 e Ti amerò fino ad ammazzarti, su Rete 4, si attestano intorno al milione e mezzo di spettatori.


Vediamo insieme i risultati di ieri:

Prima serata
 62,10% (18 milioni 350 mila telespettatori) Italia – Olanda
 9,28% (2 milioni 585 mila telespettatori) Chi l’ha visto?
 5,97% (1 milioni 693 mila telespettatori) Sommersby
 ? L’ultimo bacio
 ? Barbie principessa
 ? Ti amerò fino ad ammazzarti

Altro: nel pomeriggio l’altra partita del girone C degli Europei di calcio, Romania – Francia è stata seguita da 5 milioni 66 mila telespettatori (40,01% di share). In seconda serata vince Notti europee con 2 milioni 322 mila telespettatori e il 19,39% di share, meglio di Zelig Off che raggiunge 1 milione 704 mila telespettatori (15,95% di share) e Perfect Strangers (1 milione 482 mila telespettatori e 13,95% di share).

Vai a | Comunicato stampa Rai
Vai a | Comunicato stampa Mediaset

Commenti (1)

  1. Italia Olanda, che magra consolazione vincere l’ascolto tv e non la partita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>