Home » Il gioco dei 9

Il gioco dei 9

Oggi parleremo di una trasmissione che ha avuto un grande successo, cominciata alla fine degli anni ottanta: Il gioco dei 9. Il quiz trasmesso a partire dal 1988, ispirato al format americano Hollywood Squares era scritto da Gianbattista Avellino, Alberto Consarino, Alessandro Continenza (produttrice Fatma Ruffini).

Il gioco dei 9 andò in onda per la prima volta su Canale 5 alle 18.55 il 10 ottobre 1988 e aveva come presentatori, la coppia più amata dalla tv, Raimondo Vianello e Sandra Mondaini, e come valletta la bella Luana Colussi. Successivamente il gioco venne prodotto da Margherita Caligiuri e venne spostato su Italia 1.

Le regole del gioco? Detto fatto: nove personaggi noti, divisi in tre piani ed un vip che fa una domanda strana, uno dei due concorrenti accanto alla postazione del presentatore, dovrà indovinare se quello che dice il personaggio famoso sia vero o falso.

Lo scopo del gioco è quello di fare tris e vincere così gettoni d’oro o una Opel, basterà scegliere tra cinque chiavi a disposizione, se la chiave è quella giusta, allora la macchina era vinta.

Durante la prima edizione con Vianello, in studio vi era una presenza fissa, o quasi che doveva presentare i nove vip, normalmente questi due personaggi fissi erano Sandra Mondaini e Andrea Giordano. Ovviamente le prime due edizioni del programma, secondo il mio punto di vista sono state le migliori, Raimondo prendeva in giro i vip, inoltre faceva il cascamorto con le belle donne, facendo incavolare la povera Sandra.

Dal 1990 al 1992 la trasmissione venne posticipata alle 18.45 e presentata da Gerry Scotti, ospiti quasi quotidiani Gene Gnocchi e Teo Teocoli che in quel periodo diventano una coppia di comici inseparabili.

Nella stagione 1991/92 la trasmissione va in onda alle 17.45, Gnocci e Teocoli diventano fissi insieme a due nuovi personaggi: Sergio Vastano e un giovane Luca Laurenti che si cimenta in imitazioni di personaggi famosi, a fare compagnia questi uomini ci sono le ragazze chiave, cioè Jasmine Lipovsek, Vittoria Limatola, Anna Maria Amorer, Maria Pia Magnani, Eleonora Benfatto.

Il 13 settembre 2004 si è provato a riportare in onda la trasmissione, su Italia 1 dalle 20 alle 21.05, come conduttore presero Enrico Papi, Fatma Ruffuni come sempre al timone, regia a Franco Bianca, ma venne sospesa dopo la prima stagione.

Il Gioco dei 9 era una trasmissione molto carina e divertente, specialmente quando qualche comico cominciava a fare le sue scenette, o quando venivano fatte delle domande assurde e si veniva a scoprire che una cosa, per molti impossibile, era pura verità.

4 commenti su “Il gioco dei 9”

  1. Ciao, desidero farvi i complimenti per la diffusione dei programmi Mediaset che mi vedono coinvolta come produttrice Mediaset. Uno di questi miei programmi che ho impostato ed avviato fu proprio il gioco dei 9.
    Mi piacerebbe che, ci si sentisse tramite telefono per una eventuale chiacchiarata in marito al mio nuovo impegno di lavoro.
    Grazie!

    Buona giornata .
    Margherita Caligiuri

    Rispondi
  2. Domanda: come mai è stato messo il logo di franco battaglia su uno dei programmi Mediaset, nonchè su Gerry Scotti ??? non credo esista alcuna autorizzazione.

    Rispondi
  3. fate tutta questa presentazione in maniera arbitraria.Mi piacerebbe sapere che Vi autorizza Grazie !!! per la risposta che attendo con molto piacere.

    Rispondi

Lascia un commento