Home » Crisi Raidue, Massimo Liofredi si difende

Crisi Raidue, Massimo Liofredi si difende

Il daytime di Raidue non funziona: Il fatto del Giorno (sotto il 5% di share), L’Italia sul due (intorno al 7% di share contro il 9% di quando a condurlo c’era Francesca Senette) e Scalo 76 talent (il 3% di share scarso) non sono risultati adeguati ad una rete giovane che, stando alle cifre riportate da Il Giornale, in un anno ha perso quattro punti. Non va molto meglio il prime time che, ad esclusione del poco gradito Annozero (che sta facendo guadagnare di più anche in soldoni, grazie ad un blocco pubblicitario aggiuntivo) , ha perso tre punti percentuali in dodici mesi.

Massimo Liofredi, direttore di Raidue subentrato ad Antonio Marano, si difende da ogni critica spiegando (fonte Il giornale):

Nel pomeriggio di Raidue non ho toccato nulla, Scalo 76 era un programma in palinsesto già l’anno scorso e faceva gli stessi ascolti di adesso. L’unica novità che ho introdotto è stato un talk show di politica e attualità, Il Fatto del giorno, per dare spessore al daytime. Ma i risultati di un innesto così si misurano dopo un paio di mesi …

Riguardo i quattro punti persi per strada rispetto l’autunno 2008 puntualizza:

Perché c’era la D’Eusanio che faceva il 10 per cento. Trovare un altro programma che faccia un risultato come quello è difficile perché lei attirava un pubblico generalista che ora è difficile ritrovare.

I risultati attuali, dunque, dipendono dal suo predecessore:

Risponderò solo dal 2010 della linea editoriale, affidatami dal Cda e dal direttore generale: ovvero rivolgersi ai giovani e quindi anche alle famiglie. I nuovi giovani non sono gli adolescenti, ma i trentenni e quarantenni. I ventenni hanno preferenze diverse da quelle dei loro genitori. Ma io punto sulla musica, un linguaggio universale che può accomunare genitori e ragazzi.

Liofredi fa sapere che è difficile che in futuro si possa vedere una seconda edizione di Academy, anche se era stata annunciata dal suo predecessore:

Academy aveva chiuso al 5 per cento. Sarebbe un errore riproporlo, però magari posso cambiare idea lavorando sul progetto.

Possibile, invece, rivedere su Raidue Francesca Senette, dopo il siluramento dell’ultima ora a L’italia sul due per far posto a Lorena Bianchetti:

La Senette la riproporrò nel mio palinsesto primaverile.

Prossimamente su Raidue arriveranno Raffaella Carrà ed Emanuele Filiberto. Basteranno?

1 commento su “Crisi Raidue, Massimo Liofredi si difende”

  1. Ma questo nuovo direttore è un genio !!

    Grande direttore Massimo Liofredi !! ha ideato un programma davvero geniale quello di “Due” che inizierà a dicembre…sarebbe troppo bello rivedere artisti di nuovo insieme tipo Dalla e De Gregori due maestri della musica d’autore ma anche il duo Carboni e Jovanotti che fecero insieme ricordo nel 92 un straordinario e indimenticabile tour..che bello..grandi artisti !!
    ma sono già questi normi sono stati gia confermati?
    Grazie

    Rispondi

Lascia un commento