RAI: Anna Maria Tarantola presidente, Luigi Gubitosi Direttore Generale

di Diego Odello 2

Anna Maria Tarantola, attuale vice direttore generale della Banca d’Italia, è il nuovo presidente della Rai. La sessantasettenne di Casalpusterlengo, terza presidente Rai donna dopo Letizia Moratti e Lucia Annunziata, dopo una vita passata in Bankitalia (dal 1971 ad oggi ricoprendo diversi ruoli), prenderà il posto di Paolo Garimberti. L’indicazione è giunta dal presidente del Consiglio, Mario Monti, nel corso del Consiglio dei ministri.

Cambia anche il Direttore Generale: al posto di Lorenza Lei arriva Luigi Gubitosi, cinquantunenne manager che, dopo aver lavorato in Fiat ed essere stato amministratore delegato di Wind, è entrato a far parte di Bank of America in Italia.

Per entrambi si tratta della prima esperienza in campo televisivo. Carlo Freccero, direttore di Rai 4, ha commentato a La Zanzara (fonte La Repubblica)

È pazzesco. Sono sorpreso e stralunato, è una cosa incredibile. Ha scelto due alieni che secondo me vedono poco la tv, e leggeranno solo giornali economici. Bisogna verificare se hanno il televisore a casa, se la guardano quali programmi. Monti ha confuso la Rai con una banca. È come nominare un romanziere presidente di un istituto fisico nucleare. La reazione più giusta è quella di essere stupiti.

Photo Credits | TMNews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>