Aniene, Corrado Guzzanti porta il suo show su Sky Uno

di Redazione 1

Su La Repubblica viene fornita qualche indicazione riguardo lo spettacolo che Corrado Guzzanti proporrà su Sky Uno (alle 21.10 il 9 o il 10 giugno): lo show si intitolerà Aniene, ed un uo speciale scritto con Andrea Purgatori, nel quale il comico offrirà una serie di sketch e situazioni satiriche del tutto inedite.

Guzzanti parla dello show, che prende il nome da un nuovo personaggi (una sorta di supereore mitologico dalle origini misteriose e dall’aspetto che ricorda le divinità vichinghe, che viene mandato sulla Terra per salvare gli uomini), come di un esperimento:

Potrei dire che quello che facciamo con Sky è un esperimento, uno showreel, un programma quasi tutto di montaggio, senza una vera conduzione. Una cosa a se stante, un assaggio di quello che poi faremo in autunno.

Tra i personaggi che proporrà nei suoi sketch ci saranno il Massone (che vi abbiamo mostrato QUI), che gestisce tutti i poteri occulti del nostro paese, il Mafioso che celebra il centocinquantesimo anniversario non dell’Unità d’Italia, ma dell’organizzazione criminale:

I personaggi nuovi sono stimolanti, ti costringono a metterti alla prova. Ma non è detto che non tornino anche alcuni dei personaggi più anziani. Alcuni sono addirittura cresciuti, come Lorenzo, che è diventato padre e che vedremo tornare.

Non ci saranno, invece, collegamenti diretti con l’attualità:

Non avrebbe senso, Aniene non è una striscia quotidiana, non si può lavorare sulla notizia del giorno, quando la vedi è già andata. Ho preferito privilegiare una narrazione diversa, la qualità della scrittura, la definizione dei personaggi, il che mi ha dato la possibilità anche di uscire dall’ovvietà. La tv mi aveva nauseato con tutta la liturgia del programma comico. La satira politica si fa, ma spesso mi fa venire malinconia, perché gli viene chiesto di essere quello che non può o meglio, non deve essere: sembra che devi fare la rivoluzione con ogni mezzo e questo limita la tua libertà artistica, la creatività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>