Home » The Winner is… contro Ti lascio una canzone

The Winner is… contro Ti lascio una canzone

Sabato scorso, è stata Antonella Clerici a vincere con “Ti lascio una canzone” la prima serata. “The winner is…” condotto da Gerry Scotti non ha convinto alla sua prima puntata. Il primo sabato sera senza Maria De Filippi ha lasciato campo libero alla concorrenza. Ma non è detta l’ultima parola. Anche perché lo zampino di Maria c’è – eccome se c’è – anche in “The Winner is…”

“The winner is…” non è stato promosso dalla critica nè dai commenti sul web. Gli ascolti – tutto sommato discreti per essere una prima puntata – di fatto non hanno sancito la vittoria del nuovo talent (che tanto nuovo non è) nei confronti di “Ti lascio una canzone”, con una gran fetta di pubblico ormai fidelizzato, arrivato fin quasi alle selezioni finali.

Ma a proposito di canzoni, Antonella Clerici non canta vittoria. Che piaccia o no, “The Winner is…” ha tutte le carte in regola per soddisfare le aspettative del pubblico del sabato sera. Prima di tutto i casi umani e le vicende personali: chi più chi meno, i concorrenti oltre ad avere delle belle voci hanno anche delle storie famigliari forti, drammatiche o curiose alle spalle. (Perfette, per tutti quelli che già sentivano la mancanza di Maria con “C’è Posta per te”).

In un montaggio alternato le esibizioni lasciano spazio alle immagini degli amici e dei famigliari che fanno il tifo in una saletta separata. Dopo ogni sfida, i confessionali mostrano i volti dei concorrenti ancora carichi di emozioni.  I confessionali: come farne a meno ormai?

Poi ci sono i soldi, vere e proprie mazzette di decine di migliaia di euro sventolate dai concorrenti. La tensione cresce dopo ogni canzone: accetteranno o no il compromesso, rinunciando ai propri sogni? Gerry Scotti ogni tanto confonde i piani e ricorda al pubblico chi tra i due è più povero, invece di insistere su chi è più determinato. Ma tant’è, anche questo funziona su chi sta a casa. Che s’arrabbia, tifa e tira un sospiro di sollievo.

E ovviamente ci sono le canzoni e le sfide, che non guastano mai. Certo è che ci si aspettava qualcosa di più. I concorrenti, che non sono tutti belli, non sono tutti giovani, non sono tutti glamour… non sono però nemmeno così bravi come ci aveva promesso Gerry Scotti. Almeno nella prima puntata, sebbene con finale a sorpresa, è stato chiaro fin dall’inizio che le uniche due a meritare di finire nella sfida finale sarebbero state Simona Genco e Claudia Donati.

Ora c’è da chiedersi se chi ha guardato “The Winner is…” sabato scorso, 17 novembre, darà a Gerry Scotti un’altra chance oppure se, questo sabato 24 novembre, preferirà guardare “Ti lascio una canzone” condotto da Antonella Clerici. La sfida è ancora aperta. Si vota con il telecomando e per fortuna in giuria non c’è Rudy Zerbi…

 

Lascia un commento