Vivere è finita! Speciale CinepuntoSoap

di Redazione 4

Amanti di soap, segnatevi la data del 23 Maggio 2008: Vivere, iniziata il 1° marzo del 1999, alla puntata 2130, quella di oggi, è finita!

La serie, che abbiamo seguito settimanalmente nella rubrica CinepuntoSoap, ci lascia dopo nove anni di vita con un finale tutto a lieto fine, chiuso da Giovanni e Mirella che vanno a dormire e che, per chi non l’avesse visto, vi racconto io.

Premesso che ai festeggiamenti manca mezza famiglia dei festeggiati (Adriana, Carolina e Michele), Giulia e Alfio si sposano. Il loro viaggio di nozze, raccontato a tutti gli amici invidiosi (soprattutto Emilia, che è tornato per l’occasione a Como con Vincenzo), avrà come metà Thaiti. Durante il rinfresco il vecchio Gherardi riceve una telefonata dal figlio Andrea che, evaso di prigione e finito in un imprecisato luogo dall’altra parte del mondo a sorseggare spumante, gli fa i complimenti per il suo grande carattere e gli augura di rivederlo presto. Insomma un modo per Andrea per dire al padre che gli vuole bene, prima di trovare una nuova e inaspettata compagna: Cloe.


Il bouquet di Giulia finisce, causa adempimento della tradizione del lancio dei fiori, in mano a Barbara, restia a partecipare all’usanza. Un sorriso fra lei e Luca ci fa intendere un loro futuro matrimonio. Per entrambi si prospetta un futuro diviso tra il diving (la prima per restaurarlo, il secondo come socio), il lavoro (restauro per lei e polizia per lui e per la felicità di Mariotti) e famiglia (tutto risolto, per lei, con mamma Viola).

Marianna aspetta un figlio da Diego (e questo già lo sapevamo), che sicuramente sposerà la ragazza per non rimanere l’unico scapolo della soap, continuando a lavorare nel diving.

Rebecca corre all’Aeroporto per prendere l’ultimo aereo per Parigi, volendo dimenticare per sempre Lorenzo. Il signor Ponti però, la raggiunge sopra il velivolo e, offrendole un calice di champagne, le chiede di sposarlo una volta arrivati insieme nella capitale francese. Risposta affermativa!

Giovanni e Mirella festeggiano con tutti, fanno i soliti cerchi per non escludere nessuno dalle conversazioni e soprattutto, a loro viene assegnato l’arduo compito di chiudere la soap; così, dopo aver salutato il pubblico (con una battuta del dialogo del tipo:”Noi ci siamo sempre”, detta in generale, ma comprensibilmente rivolta a chi ha seguito la storia per nove anni), Giovanni spegne la luce, il nastro si riavvolge e lo schermo va sul nero come se spegnesse.

Oltre alla scritta di rito per ringraziare il pubblico, si vedono negli ultimi minuti, sulle note della sigla cantata da Mina, tutti i personaggi che hanno fatto la storia della soap di Canale 5 prima e Rete 4 dopo.

Grazie a tutto il cast (provo a citarne alcuni:Luca Bastianello, Giorgio Biavati, Lorenzo Ciompi, Elisabetta De Palo, Gabriele Greco, Annamaria Malipiero, Fabio Mazzari, Licia Nunez, Luciano Roman, Carola Stagnaro, Mariella Valentini, Patricia Vezzuli, Valentina Tomada, Stefano Abbati, Federica Bianco, Francesca Bielli, Paolo Calissano, Francesca Cavallin, Edoard Costa, Cristina D’Alberto, Luciano De Luca, Antonio Faa, Mavi Felli, Gianni Garko, Giorgio Ginex, Brando Giorgi, Adolfo Lastretti, Veronika Logan, Beatrice Luzzi, Manuela Maletta, Fiorenza Marchegiani, Catrina Misasi, Stefania Palmisano, Donatella Pompadour, Alessandro Preziosi, Sara Ricci, MIcheal Reale, Gianfranco Russo, Giuditta Saltarini, Carmine Scalzi, Daniela Scarlatti, Massimo Schina, Davide Silvestri, Edoardo Siravo, Edoard Sylos Labini, Edoardo Velo) e a tutti coloro che hanno lavorato alla realizzazione della soap opera (che da Lunedì ripropone le vecchie puntate degli anni precedenti), la prima di casa Mediaset.

Addio!

Commenti (4)

  1. Era ora che finisse!

  2. Piiihh, e ora come faccio a digerire il pranzo? era così carino vedere tutto questo volersi bene, tanti bacini, carezze, abbracci e piccoli screzi tra cittadini di Como. Ma poi dai Bonelli ci siete mai stati a mangiare? era così valida da sostenere una guerra intestino-comasca? o l’Andrea Gherardi aveva capito la pericolosità della Mirella ai fornelli?
    Tranquilli, stanno preparando “Vivere, la clonazione” e l’interprete principale è la Sigourney “L.T.Reeply”. aspettiamo aspettiamo…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>