Festival di Venezia 2009 in tv: tutti gli appuntamenti

di Redazione 1

Dal 2 al 12 settembre andrà in scena la 66° edizione della Mostra del Cinema di Venezia: quest’anno al giuria di uno dei più importanti e prestigiosi festival internazionali del cinema sarà presieduta dal regista taiwanese Ang Lee (vincitore del Leone d’oro e di ben tre oscar nel 2005 con il film Brokeback Mountain e nel 2007 con Lust Caution).

La kermesse cinematografica italiana sarà seguita dalle maggiori reti televisive internazionali, che dedicheranno uno spazio giornaliero al Festival: in Italia le emittenti Rai, Mediaset, Sky e La 7 seguiranno giornalmente gli appuntamenti, offrendo ampi spazi per gli aggiornamenti sulla Mostra e dedicando servizi appositamente realizzati.

Per quel che riguarda casa Rai, a partire da mercoledì 2 settembre dalle ore 13.05 andrà in onda l’appuntamento quotidiano con la Mostra grazie a Ciakpoint Venezia 2009, con aggiornamenti alle ore 20.50, 22.45 e 00.45. Inoltre vi saranno collegamenti con il Lido di Venezia durante tutte le edizioni del TG1 e del TG2, mentre il TG3 dedicherà uno spazio apposito alle 12 con Margherita Ferrandini.

Su Raiuno non si può dimenticare l’appuntamento con il Cinematografo di Gigi Marzullo in onda alle ore 1.20. Un altro appuntamento con la Mostra del Cinema di Venezia si avrà il 7 e 14 settembre all’interno della trasmissione Stracult il cinema italiano di culto condotto da Max Giusti, e nella striscia quotidiana di Blob e Fuori Orario su Raitre, dove saranno presentate delle programmazioni tematiche speciali.

Mediaset propone sul canale Mediset Premium una diretta serale con due appuntamenti fissi alle ore 20.50 ed alle 22.30, per fare il punto della situazioni ed aggiornare i telespettatori con numerose news. In anteprima assoluta inoltre giovedì 3 settembre saranno trasmessi i primi minuti del film Baaria di Tornatore.

Per quel che riguarda il canale Sky, l’informazione cinematografica sarà affidata a Sky Cinema il quale proporrà il 4 settembre alle 21.00 in anteprima assoluta Katyn di Andrzey Wajda, oltre ad uno speciale sulla Pixar Disney, vincitrice del premio alla carriera.

Infine sulla rete La7, martedì 8 settembre verrà proiettato lo speciale di Marco Paolini Il Milione, quaderno veneziano, un viaggio che attraversa tutta la storia di Venezia, mentre il 9 via libera al documentario Vittorio D. su Vittorio De Sica, cui sarà dedicata la serata-evento. Sempre su La7 appuntamento quotidiano con la kermesse cinematografica grazie al TG La7 di Antonello Piroso, che ritaglierà uno spazio giornaliero per gli aggiornamenti.

Vi ricordo che se volete quotidiani aggiornamenti sul Festival di Venezia 2009, ogni mattina potete collegarvi a Il Cinemaniaco, che puntualmente seguirà tutta la manifestazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>