Festival di Roma 2009 in tv: gli appuntamenti di Rai e Mediaset

di Redazione Commenta

Da oggi al 23 ottobre torna il Festival Internazionale del cinema di Roma. La quarta edizione, che noi seguiremo giornalmente su Il Cinemaniaco, sarà al centro di alcuni appuntamenti televisivi della Rai e di Mediaset.

Se non volete perdervi nemmeno uno degli appuntamenti più interessanti del Festival di Roma 2009, tra cui la presentazione di A Serious Man, quella di Astro Boy, la proiezione in anteprima nazionale di Parnassus – L’uomo che voleva ingannare il diavolo e quella mondiale dei primi venti minuti di New Moon, il secondo capitolo della Twilight Saga, prendetevi carta e penna (oppure salvatevi questa pagina) e segnatevi come e dove seguire la manifestazione cinematografica capitolina.

Su Raiuno, oltre agli approfondimenti nelle edizioni del Tg1, curati da Vincenzo Mollica (alle 13.00 e alle 20.00), Tonino Pinto (alle 8.00) e Paolo Sommaruga (alle 17.00 e alle 22.30), proporrà la trasmissione Cinematografo, curata da Gigi Marzullo durante tutto l’arco della rassegna.

Su Raidue il 27 alle 22.30 ottobre andrà in onda una puntata speciale di Stracult. Il Tg2, inoltre, avrà alla manifestazione gli inviati Gianni Gaspari, Francesco Festuccia e Cinzia Terlizzi.

Su Raitre, a dare le notizie sul Festival del cinema di Roma ci penseranno Margherita Ferrandino e Teresa Marchesi per il Tg3 e Carlo Cucchiarelli, Alessandra Attidisarro e Stefania Giacomini per il Tgr Lazio. Inoltre, per tre giovedì consecutivi andranno in onda gli speciali di Off Hollywood curati da Pascal Videdomini di cui segnaliamo una intervista inedita al compianto Heath Ledger, a Sergio Castellitto, a Giuseppe Tornatore e a Monica Bellucci.

Su Raisat Cinema ogni giorno dalle 20.50 alle 21.00 viene trasmesso Ciakpoint – Roma 2009, un programma che offre sintesi dei commenti, anteprime dei film e interviste. Su Rai News 24 Lorenzo Di Las Plassas e Stefano Masi gestiranno quattro appuntamenti quotidiani alle 11.15, alle 15.30, alle 21.00 e alle 22.30.

Su Premium Cinema a partire dalle 20.45 propone per quindici minuti (replicati nell’arco della giornata successiva) interviste alle star, ai registi e agli ospiti di tutte le giornate del festival. Su Canale 5, Italia 1 e Rete 4, infine, i telegiornali proporranno servizi sulla manifestazione, ma non sono previsti programmi specifici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>