Home » Festival del Cinema di Venezia 2015 tra gangster e Vasco

Festival del Cinema di Venezia 2015 tra gangster e Vasco

Dal 2 al 12 settembre parte la 72esima edizione del Festival di Venezia, un festival eterogeneo che avrà titoli dedicati al mondo dei gangster e altrettanti legati alla musica con tanto di arrivo sulla passerella per Vasco Rossi.

Fra i titoli molti musicali, come Il decalogo di Vasco che porterà l’11 settembre Rossi a Venezia. Un viaggio che segue il rocker di Zocca in dieci differenti capitoli. Il film fa parte della sezione Incontri – Cinema nel giardino, con pubblico e a ingresso gratuito. La musica sarà ancora protagonista con titoli dedicati a Janis Joplin e Lou Reed. Reed sarà ricordato in Heart Of a Dog firmata dalla moglie del cantante Laurie Anderson. Amy Berg dirige, invece, Janis, il documentario dedicato alla vita della rockstar. Altri titoli musicali: A Bigger Splash di Luca Guadagnino con Tilda Swinton nei panni di una rockstar in crisi vocale.

Non solo musica, a Venezia come sempre ci sarà grande cinema: ad aprire la kermesse Everest con Jake Gyllenhaal fuori concorso, mentre ci saranno quattro italiani in gara: Marco Bellocchio con Sangue del mio Sangue, Piero Messina con L’attesa, Giuseppe M. Gaudino con Per Amor Vostro e il già citato Luca Guadagnino con A bigger splash.

Fra i film in concorso grandi registi come: Amos Gitai con Rabin – The Last Days, l’atteso The Danish Girl di Tom Hooper, Aleksandr Sokurov con Francofonia, Pablo Trapero con El Clan. Segnaliamo nella sezione Orizzonti, Gangsters un percorso sulla storia della criminalità organizzata in Italia.