Sanremo 2013: i cantanti esclusi

di Giulio Pasqui 6

Il cast di Sanremo 2013 è ormai cosa nota. I quattordici Big scelti dalla commissione artistica presieduta da Mauro Pagani non hanno accontentato proprio tutti i gusti, suscitando nel popolo del web grandi interrogativi e perplessità. Come ha scritto il conduttore Fazio su Twitter, però, “il problema è sempre lo stesso: solo 14 posti e molto rammarico per quelli a cui abbiamo dovuto rinunciare“. Ma chi sono i grandi a cui Fazio ha dovuto rinunciare?

Tra gli esclusi dell’ultimo momento spicca Anna Oxa. La Oxa si era presentata alla commissione artistica con due brani scritti da Francesco Bianconi dei Baustelle e aveva addirittura già firmato il contratto.

La mattina stessa della scelta finale, però, è stata esclusa dal cast finale per far spazio alla giovane Chiara Galiazzo: si mormora a proposito che il brano di Chiara scritto – pure questo – da Bianconi non sia ancora del tutto terminato. L’altro brano di Chiara è scritto da Federico Zampaglione.

Sempre di Bianconi (scatenatissimo) era uno dei brani presentati da Mario Venuti, escluso pure lui. Anche Irene Grandi si era presentata con due brani slegati dal progetto Bollani, ma sono stati bocciati dalla commissione.

Sono stati esclusi anche il duo Musica Nuda (il loro nuovo album uscirà a Gennaio), Nada, Paola Turci, Mario Biondi, Morgan, Ornella Vanoni, i Tazenda e Bobby Solo, quest’ultimi due caldeggiati da Mogol che commenta: “a prima vista sembra aver prevalso la popolarità più che la qualità“.

Nella lunga lista di esclusi troviamo anche Albano (aveva presentato un brano scritto dalla figlia Cristel), Nathalie di XFactor, Mietta (anche lei, come Anna Oxa, aveva già firmato il contratto), Francesco Sarcina, Alex Britti, Nesli (per “protestare” si è denudato su Twitter), Antonella Ruggero e Gino Paoli, dato per certo  sin dall’inizio del totocast.

Anche il giovane Alessandro Casillo, vincitore della sezione Giovani lo scorso anno, sperava di rientrare fra i Big: “Ci sono rimasto un po’ male ma hanno fatto le loro scelte e rispetto tutti i cantanti del cast di quest’anno“, commenta a TgCom24.

Non aveva presentato i due brani, invece, Fiorella Mannoia: “Non sono stata eliminata da San Remo, perché non mi sono mai candidata“, scrive sulla sua fan page su FaceBook.

UPDATE: tra gli esclusi anche Tosca con due brani scritta Ivano Fossati (!) e Annalisa Minetti con brani scritti da Enrico Ruggeri.

Commenti (6)

  1. VERGOGNA !!! unica Anna Oxa <3

    1. Io non avrei affatto preso: Cristicchi, Mengoni, Marta sui Tubi e i Modà..Al loro posto: Anna Oxa, Mietta, Paola Turci e Mario Biondi..

  2. Oramai come in ogni settore in Italia è tutto nù magna magna…come i pezzi che non passano in radio…povera Italia…rimanete sempre due grandi…Anna (Oxa) e Mario (Biondi)!!!

  3. L’unica parola che mi esce dalla bocca è VERGOGNA…escludere da Sanremo Anna Oxa per far posto ad una ragazza che è uscita un giorno prima da x factor…e per fortuna che Fazio aveva detto che non voleva ragazzi usciti dai talent…VERGOGNAAAAAAAAAAAAAAAAA…ANNA OXA FOR EVERRRRRRRRRRR

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>