Home » Alla prova del cuoco oggi gaffe con il grande cuoco Heinz Beck

Alla prova del cuoco oggi gaffe con il grande cuoco Heinz Beck

E oggi alla prova del cuoco su Rai uno, al via la gara tra pomodoro rosso contro peperone verde, insieme ai ragazzi del istituto alberghiero di san borgo piave di Latina. Il giudice di oggi, Carlo Cambi, citando michel Bourden ci spiega che  la cucina è un modo di dare, e con questo aggiunge che se se riuscissimo a fare da mangiare per tutti la smetteremo con le chef star e daremmo un vero senso alla cucina, che è il vero nutrimento.

 

 

Una piccola gaffe da parte del giudice visto che nella gara finale del programma si presenta proprio Heinz beck, una delle star più famose della cucina, per giudicare i piatti e spiegarci uno degli ingredienti..Ma partiamo dall’inizio. La gara principale di oggi è stata tra  Gilberto Rossi e  Fabrizio Rivaroli, accompagnati da Elena e Nicoletta, rispettivamente in gara con straccetti di pasta al basilico con salsa di  vongole e polletto porchettato servito su fonduta di gorgonzola e accompagnato da fagiolini  per la squadra di  pomodoro rosso, poi panzerotti ripieni di rucola e scomorza con pasta al pomodoro e bruscandoli con pomodori secchi, la squadra di peperone verde.  I bruscandoli per chi non lo sapesse, sono il  luppolo selvatico, che ha un sapore tra piccante amaro un ed è un toccasana  per la salute.  Alla fine è passata in rimonta la squadra del Pomodoro rosso, complici i panzerotti che sono rimasti un pò crudi.

Poi siamo passati a Luisanna Messeri che ha preparato  gnocchetti  con le carote  condite con un  sugo di finocchietto selvatico. ( il sugo si può fare anche con un altra verdura, i piselli ). Oggi la Messeri ha creato un pò di panico in studio, ma alla fine la ricetta è venuta ottimamente, a giudicare dai piatti. Poi dal sud Italia si è parlato del  limone interdonato, con Giuseppe Piccolo che in Provincia di Messina si è dedicato a questo tipo di frutto, derivante da un esperimento di un colonnello garibaldino che fece  incroci tra il  cedro e il limone nativo, arrivando a ad un risultato  molto buono che porta anche il suo nome. La solita Anna, intervenendo nella presentazione del limone ci ha mostrato la sua ricetta di  Patè di tonno capperi e prezzemolo con limone.

Il programma si è chiuso con l’ultima gara tra Marco Bottega contro Argentina e Francesca Cosimo, due cuoche umbre di Terni. le ricette erano  manfircoli con pomodorini alla norgina per le due cuoche e tortelli ripieni con funghi per Marco.

 

Lascia un commento