Home » La prova del cuoco, la Clerici oggi con i consigli sull’insonnia primaverile

La prova del cuoco, la Clerici oggi con i consigli sull’insonnia primaverile

E Ooggi Alla prova del cuoco puntata corta, per lasciare spazio al telegiornale e all’approfondimento sulla politica italiana. Un momento di stress per Antonella Clerici che anche ieri è stata oscurata per l’approfondimento televisivo del tg parlamento sull’elezione del presidente della repubblica.

Magari questo momento di pausa può aiutare la conduttrice a contrastare l’ insonnia primaverile, argomento che nel corso della puntata è  stato affrontato con Evelina Flacchi. In primavera si dorme male, questo si sa, e il cambio di stagione e di orario non aiuta affatto 12 milioni di italiani che sono affetti da questo disturbo. Ci si può aiutare quindi con infusi  di luppolo, passiflora, fiori di tiglio e valeriana  ed evitare cibi troppo piccanti o salati. Possiamo aiutarci inoltre con alimenti che   troviamo tutti giorni  come la Lattuga che contiene lattugario, calcio e magnesio con ottimi effetti sedativi, e  anche il Radicchio, ottimo in questi casi  in quanto contiene il triptofano,  un amminoacido che stimola la serotonina. Infine i  latticini sono ricchi di  calcio e magnesio e  anche loro hanno effetti sedativi e  tranquillizzanti.

Nella puntata di oggi  gli sfidanti  sono stai Giampiero fava e Alessia, con il loro piatto forte di  gallinella in guazzetto e  millefoglie di melanzane alternato a cacio cavallo e basilico, poi cuscus con gallinella fritta ( cotta solo da un lato per rendere la pelle più tenera ) e verdure ( tra cui i capperi per aumentare la salinità del piatto ) e un buon sugo mesciato da succo di limone, per renderlo più particolare e dargli un gusto più deciso. La coppia sfidante capitanata da Antonella ha invece prearato il petto di faraona con prugne alle acciughe farcendo la faraona con mandorle e formaggio e cuocendo le  prugne con  zucchero, aceto balsamico e un goccio di soya per ammorbidire  la frutta e  per accompagnare la carne con sapore un pò più agro.

Infine come dolce il gruppo di Antonella ha presentato  una mousse di gianduia con pere cosce.  La sfida per accaparrarsi il grande montepremi  e per  incontrare  i magnifici sei  è stata capitanata dalla giurata Paola Ricas, che ha premiato Alessia facendole portare a casa 2000 euro. Alessia inoltre è stata vista ieri nel gruppo di ascolto di the voice, di cui è una fan sfegatata. La puntata si è chiusa con la maestra dei fornelli Alessandra Spinsi  intenta a preparare delle gustose  lasagne di zucchine accompagnate da un buon vino sovignon.

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento