Home » Terra, 16 dicembre 2013: speciale AIDS

Terra, 16 dicembre 2013: speciale AIDS

Terra, il settimanale di informazione diretto e condotto da Toni Capuozzo, dedica uno speciale all’Aids. Questa sera, in seconda serata su Rete 4, sarà fortemente approfondito il tema. L’Italia è il paese europeo con il maggior numero di decessi per Aids.

Un primato negativo che ha origine nell’ignoranza dei giovani, nella scarsa prevenzione e nell’assenza di campagne d’informazione sulla sindrome da immunodeficienza acquista. L’anno scorso, nel nostro paese, l’Aids ha spento 1.700 vite e nessuno sembra essersene accorto. La ricerca sul piano clinico, intanto, va avanti offrendo segnali di speranza. È il caso della sperimentazione in corso nei laboratori dell’ospedale Bambino Gesù di Roma. Si chiama vaccino terapeutico e ha dato risultati incoraggianti.

 

Le persone contagiate in tutto il mondo sono 34 milioni, 23 dei quali in Africa. “Terra!” è andata in Malawi, dove l’Aids continua a mietere vittime, per documentare il lavoro delle Ong. Un impegno, quello del volontariato, che ha acceso la speranza, strappando migliaia di bimbi nati da madri sieropositive ad un destino di morte.

Lascia un commento