Ascolti Tv: Domenica 15 Giugno – Vince Repubblica Ceca – Turchia, bene I Cesaroni

di Diego Odello 1

Anche oggi, vi racconteremo la televisione in numeri, attraverso i dati sugli ascolti ricavati dai comunicati stampa ufficiali Rai e Mediaset, dati che possono aiutarci a capire il gusto del pubblico (anche se ho i miei dubbi) e a valutare l’evoluzione dei palinsesti televisivi.

Vi voglio ricordare che la percentuale è riferita alla quota di mercato (share) riferita al target commerciale 15-64 anni, mentre il numero di spettatori è il numero riferito all’intera totalità dei telespettatori.

Ieri vince la giornata e la prima serata la partita Turchia – Repubblica Ceca, trasmessa da Rai 1, con oltre 5 milioni di spettatori. Per il pubblico attivo, meglio S.O.S. La natura si scatena, film catastrofista su Canale 5, che si ferma sotto i tre milioni e mezzo di spettatori ma raggiunge il 23,83% di share. Bene la riproposizione de I Cesaroni su Italia 1, con entrambi gli episodi oltre i due milioni e mezzo e il secondo pure oltre i tre milioni. Bene anche il film su Rai 3, Lontani dal paradiso, che i tre milioni li sfiora. Male l’ininfluente partita fra Svizzera e Portogallo trasmessa su Rai 2. Non comunicati i risultati di Maigret e il commerciante di vini su Rete 4.


Vediamo insieme i risultati di ieri:

Prima serata
23,83% (3 milioni 418 mila telespettatori) S.O.S. La natura si scatena
23,73% (5 milioni 153 mila telespettatori) Turchia – Repubblica Ceca
15,71% (3 milioni 65 mila telespettatori) I Cesaroni Ep. 2
13,34% (2 milioni 915 mila telespettatori) Lontano dal paradiso
12,38% (2 milioni 569 mila telespettatori) I Cesaroni Ep. 1
8,72% (1 milione 895 mila telespettatori) Svizzera – Portogallo
? Maigret

Altro: anche ieri, il programma non sportivo più visto della giornata è Veline con 4 milioni 332 mila telespettatori (21,95% di share). In seconda serata il più seguito è Notti Europee con 1 milione 739 mila telespettatori (14,18% di share).

Vai a | Comunicato stampa Rai
Vai a | Comunicato stampa Mediaset

Commenti (1)

  1. Siceramente oltre alla partita degli europei c’era solo Sos la natura si scatena…il resto non era di mio gradimento

Rispondi