Home » Videobergamo: 30 anni di sport e informazione

Videobergamo: 30 anni di sport e informazione

Questa settimana per il consueto appuntamento con le tv locali, ci occupiamo di Videobergamo una delle prime emittenti della provincia bergamasca, da notare che esistono dati discordanti circa i primi anni di vita della tv, noi ci siamo attenuti a quella che sembra la versione più attendibile.

Nata il 1 ottobre 1976 da una costola di Radio Bergamo, con il nome di Trb (Teleradio Bergamo, Videobergamo) modificato in Videobergamo Tnt, nel 1978 sotto la direzione di Vittorio Feltri, prende il via Videosera il telegiornale locale, oltre a tutta una serie di trasmissioni che permetteranno all’emittente di guadagnarsi i favori del pubblico, tra queste le telecronache degli incontri di calcio dell’Atalanta, la rubrica Motocross condotta da Titta Basimenti e Attualità programma presentato da Mario Zaffanella.

Nel 1980 Videobergamo diviene Videodelta, poi Rete4 emittente di punta del circuito Mondadori, acquistato negli anni successivi dalla Fininvest, la sede viene spostata a Segrate, in seguito cè chi dice nel 1986, altri nel 1996 grazie all’opera dell’imprenditore Luca Caglioni, Videobergamo riassume il nome originario coprendo con il proprio segnale buona parte delle provincie lombarde a cui va aggiunto ai giorni nostri il digitale terrestre e il canale satellitare 931 su Sky.


Nel marzo del 2004 viene inaugurata la nuova sede di Bergamo in Porta Nuova nel centro della città. L’organico è attualmente composto da 8 dipendenti, 20 collaboratori continuativi e diversi occasionali. La redazione del Tg Bergamo, è composta da Patrizio Romano e Riccardo Catani a cui sono affidate alcune della trasmissioni pù seguite, come il talk show Agorà dentro e fuori le mura e 035 Bergamo in onda.

Oltre a tutta una serie di programmi sportivi dedicati alle squadre di calcio Atalanta e Albinoleffe, non mancano quelli dedicati ad altri sport, come il basket in onda al giovedì condotto da Gennaro Foglieni e il volley con Claudio Chiari trasmesso al mercoledì. Ogni mattina, domenica inclusa, va in onda Bergamo prime ore, un contenitore informativo sulle ultime dall’Italia e dal mondo condite da notizie meteo e oroscopo, il Tg Bergamo prevede 6 edizioni flash e due centrali. Fa parte della famiglia di Videobergamo il Gruppo Radionumberone con tre emittenti: Radio Numberone, Radio Millenote e Radio Bergamo.

Lascia un commento