Home » TGS il Telegiornale di Sicilia

TGS il Telegiornale di Sicilia


TGS, ovvero Telegiornale di Sicilia, nasce ufficialmente il 24 ottobre 1978, come “costola” del quotidiano Giornale di Sicilia di proprietà dell’editore Antonio Ardizzone, la direzione viene affidata a Arturo Grassi. Con alle spalle un noto quotidiano, l’informazione diviene subito il cavallo di battaglia dell’emittente, ogni giorno vanno in onda due edizioni del TGS Notizie, una in prima l’altra in seconda serata, particolarmente ricche ed apprezzate dal pubblico siciliano.

Anche l’intrattenimento gioca un ruolo importante, nel palinsesto di TGS, contribuendo al suo ulteriore successo. Tra i programmi di punta del periodo, lo sportivo Amici per la palla, rivolto ai tifosi palermitani, condotto da Gino Rovere e Giorgio Li Bassi, Classe di Ferro con Filippo Aricò e Il Pomofiore sorta di Corrida presentata da Gianni Creati. Con gli anni ’80 le autoproduzioni causa gli alti costi vengono drasticamente ridimensionate, la direzione giornalistica viene affidata a Salvo Licata, il segnale viene comunque potenziato andando a coprire buona parte della Sicilia occidentale.

Nel 1984 l’emittente entra a far parte del circuito Euro Tv di Callisto Tanzi, collaborazione destinata a cessare con la scomparsa del circuito stesso qualche anno dopo, nel 1987 è la volta del circuito nazionale Italia 7 da cui TGS uscirà nel 1994.

Tornano protagoniste le autoproduzioni fra cui la trasmissione sportiva TGS Studio Stadio e tutta una serie di rubriche degnamente supportate dalla redazione giornalistica. Nel 1995 grazie all’accordo con la syndication Junior Tv, il palinsesto si apre alla programmazione per i più piccini, mentre con il programma comico Sgrilla la notizia, l’emittente siciliana lancia la figura di Sasà Salvaggio, poi divenuto famoso a Striscia la notizia di Canale 5. A tutt’oggi TGS basa ancora la propria programmazione sulle news e programmi d’intrattenimento, confermandosi una delle televisioni siciliane più seguite.

2 commenti su “TGS il Telegiornale di Sicilia”

  1. Dopo ,tanti fatti di cronoca e dalle ultime notizie vedi il marocchino che a travolto sette ciclisti ,vedi la bambina scoparsa e il marocchino che gia navigava verso Marocco credo alla luce di ftti che indignano e ledono la dignita umana di ognuno di noi ,credo che va rivista immediatamente la legge che regola il flusso di questa gente che non volendo generalizzare ma certi elementi che poco anno di umano da un punto di vista antropogico ma neanche partagonabili al regno animale ……

    Rispondi
  2. qualche anno fà ho avuto degli ospiti francesi della provanse loro abitano in una montagna che è il var abituati a fare delle lunghe passeggiate anche in vacanza volevano fare queste. li porto al piazzale dei matrimoni e comincia la paseggiata quando all’uscita della favorita si imbattono che secondo loro non avevano mai visto cosa più bella il tratto pedonale che porta al bivio di montepellegrino sono rimasti entusiasmanti a mio vi potete immaginare approvazione essendo un patito per la mia citta ? essendo stato anchio nella loro meunne sul var . signori oggi è un degrado le piante si sono boschiferati nel passaggio di atleti che spesso li incrocio perchè sono un appassionato di moto nel senso motorio fate qualcosa !

    Rispondi

Lascia un commento