Home » DTT Rai, in arrivo Rai 5 e Rai 6

DTT Rai, in arrivo Rai 5 e Rai 6

Giancarlo Leone, durante il Prix Italia, ha annunciato che entro fine anno sarà presentato il piano di ristrutturazione di Raisat, che prevede la creazione di Rai 5 e Rai 6. I due canali dovrebbero sostituire Rai SatExtra e RaiSatPremium.

Il vicedirettore della Rai ha già in mente gli argomenti che tratteranno i due canali: Rai 6 sarà probabilmente un nuovo canale di sport in HD (“I diritti degli altri sport, diversi dal calcio, che la Rai possiede, potrebbe giustificare una simile scelta”), mentre Rai 5, in contrapposizione con l’idea di Carlo Freccero di renderlo un canale dedicato alla memoria, sia dedicato all’intrattenimento (“Potrebbe essere un canale di intrattenimento o dedicato all’audiovisivo italiano e europeo”).

Nella ristrutturazione è probabile che alcuni canali di Raisat, che comprende Rai 4, Rai News 24, Rai Sport Più, Rai Gulp, Rai Storia , Rai Scuola, Rai Cinema Yoyo, Rai Extra e Premium, possano essere sostituiti per far spazio a nuovi progetti.

35 commenti su “DTT Rai, in arrivo Rai 5 e Rai 6”

  1. Vorrei sapere il motivo per il quale entro fine anno sarà presentato il piano di ristrutturazione di Raisat, che prevede la creazione di Rai 5 e Rai 6. I due canali dovrebbero sostituire Rai SatExtra e RaiSatPremium.
    Che cosa avete contro Rai SatExtra e RaiSatPremium.
    Basta solo eliminare Rai scuola e RaiStoria visto che i due canali sono stupidi almeno per me e inserire al posto dei canali da me nominati appunto Rai 5 e Rai 6.

    Rispondi
  2. Concordo con Antonio. Rai Storia è un canale di cultura pieno di programmi interessantissimi (a cominciare da La Storia Siamo Noi). E’ bello quasi come History Channel e in più è gratis. Per me è da pazzi il solo pensare di volerlo cancellare….

    Rispondi
  3. Ma in effetti a me sta rodendo solo per RaiSat Premium che è veramente un ottimo canale e mi mancherà tantissimo, ne sono già sicuro, è un peccato che rimandano YoYo e Scuola per i più piccoli non per Storia perché è un canale fantastico, ma togliere Premium per Rai 6 mi pare na bella schifezza 😐

    Rispondi
  4. perchè rai storia sarebbe un canale stupido?..forse sei abituato a vedere i canali mediaset quelli si che sono stupidi..io non li guardo mai..Poi rai storia è pieno di programmi educativi ma questo a te non interessa…per quando riguarda rai extra è rai premium guai a chi me li tocca..rai movie lascia a desiderare basta con sti filmetti da 4 soldi tipo strumtruppen o pippo il nasone!!! vogliamo vedere film veri…complimenti alla rai per rai4….io non ho ancora il digitale terrestre e questi canali li vedo sul satellite..ho comprato il decoder..ciao ciao@ massimo:

    Rispondi
  5. non capisco il motivo di sopprimere raiextra per far spazio a rai5, visto che di canali inutili ne avevano. voglio proprio vedere che tipo di taglio culturale avrà? ma non si poteva tener conto che raiextra era utile per tutti quelli che non avendo tempo a disposizione potevano rivedere trasmissioni perse il giorno prima?e poi perchè riproponevano show del passato che sono sempre belli da rivedere? ma tanto il parere di noi utenti conta poco

    Rispondi
  6. ma avete letto il nuovo palinsesto di rai5?fa cagare, roba da vecchi. bè se parte già cosi, figuriamoci il resto….ma chi lo vede? se questa è cultura, a questo punto preferisco il trash dei canali regionali

    Rispondi
  7. La tv è di tutti….si paga il canone…..e va a finire che si vedranno le stesse cose su 6 reti….ci sono persone come me che vorrebbero rivedere vecchi programmi televisivi in bianco e nero….ebbene si cancella raiextra e raistoria per far spazio a rai 5 e rai 6….la rai ha un archivio a costo praticamente zero….non potrebbe dedicare una rete a programmi di revival storici, culturali, spettacoli di varietà come stava facendo con raiextra….e come sta facendo Fox retro sul satellite ??
    Solo Freccero capisce noi telespettatori in Rai….!!!!!

    Rispondi
  8. DA QUANDO HO AVUTO LA CERTEZZA CHE ANCHE RAI PREMIUM PRESTO SCOMPARIRA’ STO PENSANDO DI DISDIRE IL CANONE
    RAI EXTRA AL SUO POSTO RAI 5 CON DEI PROGRAMMI DA SPAVENTO
    MA QUALE CULTURA NON ESISTEVANO PER VERA CULTURE RAI NETTUNO ANCHE SUL SAT QUESTO DTT E’ UNA BUFALA COLOSSALE
    TANTI CANALI = APRIAMO GLI OCCHI POCHISSIMI CANALI; POCHISSIMA SCELTA MAI VARIEGATA QUOTIDIANAMENTE ; MEGLIO SPULCIARE LE LOCALI ALMENO PER L’ORIGINALITA’.

    RAI 5 COMUNQUE NON E’ ANCORA NATA E GIA’ FA SCHIFO;
    QUESTO VE LO GARANTISCO IO CHE SEGUO TV DA 40 ANNI.
    ALTRO CHE FRANCE 5.

    Rispondi
  9. intendiamoci RAI 5 è nata nel suo TARGET sarebbe perfetta.
    ma sostituire RAI EXTRA con RAI 5 non è proprio il massimo dalla vita.
    i cari amici di viale Mazzini POTEVANO come hanno fatto, far nascere tranquillamente sta RAI5 tanto decantata … ma TOGLIERE RAIEXTRA che era perfetta è qualcosa che a me lascia pensare su cosa sia il mezzo televisivo in generala.
    una domanda a chi di voi non rode … di non poter rivedere il divertentissimo programma con Gene Gnocchi o Report o programmi della rai del passato o quelli di mister fantasy, quanti altri ancora potrei citarne.
    una soluzione io l’avrei perchè non firmare una petizione di 10000 firme per riottenere RAI EXTRA pur lasciando RAI 5 , LE FREQUENZE CI SONO E ALLORA ORA A COSA SERVE TOGLIERE RAI EXTRA O AVER TOLTO RAI SCUOLA .
    QUALCUNO SA RISPONDERMI.
    GRAIZE

    Rispondi
  10. INTENDIAMOCI RAI5 E’ NATA
    NEL SUO TARGET E’ PERFETTA
    MA PERCHE’ TOGLIERE RAI EXTRA
    LE FREQUENZE CI SONO
    FIRMIAMO UNA PETIZIONE CON 10000 ADERENTI
    PER FAR TORNARE RAI EXTRA
    GRAZIE

    Rispondi
  11. carissimi la vostra iniziativa sarebbe interessante ma si va contro mamma rai
    se hanno tolto un canale perfetto come rai extra non lo rimetteranno piu’

    punto e basta

    noi siamo le formichine che assistono inermi ai direttori d’orchestra
    ” gustiamoci” rai 5 veramente ho gia’ spento la tv .
    mediaset extra stava trasmettendo uno della saga di guerre stellari
    w l’itaglia come diceva un comico toscano
    buona serata

    Rispondi
  12. e guai a NON TOCCARE RAI4,RAI STORIA,RAI MOVIE E RAI PREMIUM..
    sto rai 5 è na schifezza totale..almeno con rai extra potevo vedermi la replica di annozero il venerdi..e kekaz..
    sveglia questi so na banda di mariuoli che si arricchiscono su di noi..
    e poi se veramente c’era bisogno di un canale con unl tipo di target diverso potevano appunto crearne uno nuovo,non togliere quello che funziona (anche se visto da noi soliti ignoti veri cittadini)

    Rispondi
  13. E’ EVIDENTE A TUTTI DOPO 3 GIORNI DI AGONIA CHE RAI5 NON PUO’ ASSOLUTAMENTE SOSTITUIRE E/O ESSERE PARAGONATO A RAI EXTRA.
    SE RAI 5 DOVRA’ ESSERE OK.
    MA FACCIAMO IN MODO DI FAR RINASCERE RAI EXTRA.
    ERA COMODISSIMO SIA PER ORARI CHE PER PROGRAMMI E’ INUTILE ANDARE SU LO STREAMING RAI PER RIVEDERE I PROGRAMMI QUANDO SI AVEVA LA COMODITA’ DI RAI EXTRA.
    COMUNQUE ANCHE SE NON C’ENTRA MA BBC WORLD DOVE LO HANNO “NASCOSTO”.
    AB CHANNEL ANCHE STA GIOCANDO A NASCONDINO.

    COMUNQUE RAI 5 E’ PARAGONABILE AL MODESTISSIMO FRANCE5 NEL SUO TARGET MA LA FOLLIA DI AVER ELIMINATO RAI EXTRA E’ QUALCOSA DI VERAMENTE SCANDALOSO.

    MA NON SI ERA DETTO MOLTIPLICAZIONE DI FREQUENZE CON CONSEGUENTE MODIFICAZIONE DI CANALI.

    UN CONSIGLIO IL TASTO RAI5 NON LO PIGIATE COSI’ SI ACCORGERANNO TRA POCO CHE MANCA RAI EXTRA .
    CHE LO RIMETTANO E NOI TUTTI RISELEZIONEREMO ANCHE RAI 5
    CI VUOLE LIBERTA’ E NON COSTRIZIONE.

    Rispondi
  14. ma come possiamo fare per far tornare rai extra???io rivoglio mister fantasy, rivoglio canzonissima, adesso aveavno ricominciato discoring……per me è un altro bieco tentativo di cancellare la nostra memoria….com’era bella la nostra tv……e mi manca, accidenti, mi manca tantissimo……..

    Rispondi
  15. RAI 5 E’ UNA TV DI NICCHIA…
    DI NICCHIA…
    TALMENTE DI NICCHIA … CHE BISOGNA SALTARLO E PASSAR A UN ALTRO CANALE…
    COMPLIMENTI ALLA RAI…
    QUALITA’ E SCELTA…
    RAI EXTRA ADDIO
    PER COSA?
    PER RAI 5
    PER VEDERE LA FIGLIA DI MINA ARBORE E COMPAGNIA BELLA
    VERAMENTE DI NICCHIA…
    VERAMENTE, ANCORA COMPLIMENTI…

    Rispondi
  16. CARO EDOARDO NON SPAVENTARTI TROPPO, ALMENO PER IL MOMENTO; ASPETTA, TE NE ACCORGERAI QUANDO PARTIRA’ RAI 6 CHE PER GENTIL CONCESSIONE ANDRA A SOSTITUIRE E “FONDERE” ALMENO COSI’ PARE RAI MOVIE E RAI PREMIUM, CON LA NASCITA DI RAI 6; IBRIDO DEI DUE; COSI’ NON PARE SARA’ FORSE QUASI GEMELLO DELLA NASCENTE RAI 5.
    GRAZIE DELL’OFFERTA.
    FORSE IN RAI HANNO INTENZIONE, ( QUASI SICURAMENTE) DI CREARE UN PACCHETTO TIPO MEDIASET PREMIUM E DAHLIA TV .
    MA VI RENDETE CONTO ( E IL CANONE)
    VEDREMO COSA CI RISERVERA’ IL FUTURO PER IL MOMENTO TENIAMOCI STRETTO ( NON SI SA QUANTO ESATTAMENTE) RAI MOVIE E RAI PREMIUM

    Rispondi
  17. comunque, adesso non lamentatevi più gustiamoci RAI 5 E IL TELETHON
    PRO FERRARI per la ricerca sulle malattie genetiche di tulli tulli tulli monti monti gianmenefrego

    Rispondi
  18. mi auguro che si ravvedano quanto prima ripristinando RAI EXTRA rimettendo RAI SCUOLA aggiungendo RAI MED EURONEWS RAI NETTUNO e QUANDO POSSIBILE RAI INTERNAZIONALE RAITALIA
    IN FONDO NOI TUTTI PAGHIAMO IL CANONE
    SIAMO PASSATI AL DIGITALE
    VOGLIAMO
    PIU’ FREQUENZE
    PIU’ CANALI
    PIU’ QUALITA’ E PIU’ QUANTITA’
    MA SOPRATTUTTO MAGGIORE POSSIBILITA’ DI SCELTA

    Rispondi
  19. @ rosaria:
    Rosaria concordo al 101% con te. Stanno cancellando definitivamente la nostra memoria, la vera cultura dell’Italia. Ma che fine fara’ il materiale nascosto negli archivi della rai? Gia’ trasmettevano briciole e adesso hanno eliminato anche quelle …… RAI, SEI UNA VERGOGNA!!!

    Rispondi
  20. Ma che schifo mettono rai 5 al posto di rai extra che trasmettevano belle cose io non lo so ma dove siamo arrivati rivoglio rai extra

    Rispondi

Lascia un commento