Home » Tv Land: successi di ieri e di oggi

Tv Land: successi di ieri e di oggi

 Oggi parleremo di una televisione che è riuscita a mescolare sapientemente la tv di ieri e di oggi. Mi riferisco a TV Land, la televisione americana via cavo che aprì i battenti il 29 Aprile 1996.

Il suo nome deriva dalla celebre frase coniata da The Rocky and Bullwinkle Show nel lontano 1960, con la quale Bullwinkle spesso introduceva il suo Bullwinkle’s Corner, ovvero Hello out there in TV Land! Questo modo di dire piacque così tanto ai creatori che la utilizzarono per dar vita al canale nascente. Il suo primo nome fu Nick at Nite’s TV Land. Ancora oggi la frase di Bullwinkle è usata a Tv Land per qualche promozione.

Inizialmente la sua programmazione era fondata sulla ritrasmissione di serie televisive che in passato avevano avuto grande successo come Roseanne, All in the Family, Sanford and Son, The Cosby Show, Bewitched, The Andy Griffith Show, Gunsmoke, Everybody Loves Raymond, Bonanza, Home Improvement e Three’s Company, tant’è che per molti anni Tv Land fu soprannominata TV Land Retromercials, un gioco di parole che voleva sottolineare l’attaccamento dell’emittente al retrò. Questa però è stata la sua fortuna.

Da quel momento in poi fu realizzata una vera è propria campagna pubblicitaria che sponsorizzava prodotti con slogan dal sapore antico, ma che richiamavano molte celebrità. Molte star furono infatti le protagoniste degli spot televisivi di Tv Land tra cui: Judd Hirsch, Rene Russo, Roy Scheider e Jodie Foster.

Oggi Tv Land non è apprezzata solo per la riproposta di vecchi programmi televisivi, ma anche per nuovissime e divertentissime sit-com che negli USA sono diventate un vero e proprio succcesso. Tra tutte Hot in Cleveland con la bravissima Betty White. La serie, ambientata a Cleveland appunto, è diventata portabandiera della città americana.

Per non farsi mancare nulla Tv Land ha istituito anche un proprio premio: il TV Land Awards, la manifestazione che celebra show e star di un tempo. Chi ha detto che il passato non regala nulla?

1 commento su “Tv Land: successi di ieri e di oggi”

Lascia un commento