The Music Factory (TMF): il primo canale musicale che ha battuto MTV

di Redazione Commenta

Oggi siamo in Olanda, metaforicamente parlando intendo e, a parte all’essere famosa per i suoi stereotipi, lo è per essere stata in grado di creare il primo canale musicale del paese ed averlo esportato poi in altri tre paesi del mondo. Sto parlando di The Music Factory (TMF), un canale televisivo tutto sulla musica pop.

Come vi dicevo opera in Olanda (TMF Nederland), ma non solo: in Belgio (TMF Vlaanderen), Grand Bretagna (TMF UK & Ireland) e addirittura in Australia (TMF Australia). Un succeso oltreoceano che però fa sempre parte del famosissimo marchio MTV Networks International.

La particolarità di questo canale sta nel fatto che trasmette solo ed esclusivamente video di musica pop e che produce programmi in diretta in Olanda, Belgio e Australia e, ovviamente mostra alcuni programmi di MTV, ma anche quelli della VH1 (per chi non la conoscesse quest’ultima ha trasmesso: Cribs, Newlyweds: Nick and Jessica, Hogan Knows Best e Run’s House).

Per non farci mancare mai nulla ecco un pò di storia. TMF Nederland fu lanciata il 1 Maggio del 1995 come una stazione pop dell’Olanda. Fu fondata da Lex Harding e dalla Arcade Company. Sebbene i telespettatori olandesi potessero ricevere MTV Europe, molti sentivano il bisogno di avere nel proprio paese un proprio canale nazionale di musica. Il consenso del pubblico fu talmente vasto che TMF superò di gran lunga MTV.

Tanta è la sua importanza da avere anche i propri riconoscimenti come i TMF Awards, organizzati ogni anno a Bussum. Ad oggi il canale è ben conosciuto in Olanda e in tutta Europa per il suo entusiasmo nel mixare e trasmettere dance music, anche se fino a poco tempo fa era criticata per l’eccessiva messa in onda di messaggi da parte dei telespettatori in sovraimpressione. Davvero fastidioso per chi voleva godersi le trasmissioni!

Nel 2005 tre nuovi canali iniziarono a trasmettere in Olanda sotto il marchio TMF: TMF Dance che trasmette musica house e trance della Germania, Inghilterra, Francia, Belgio e Olanda, TMF NL che trasmette solo musica pop olandese e TMF Pure che trasmette per la maggior parte musica soul e R&B.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>