RTP1: il canale numero uno in Portogallo

di Redazione Commenta

Oggi parliamo del canale numero uno in Portogallo: RTP1. Un nome che se oggi è simbolo di informazione e buona televisione, ha visto cambiare proprio questo nome numerose volte in passato. Da TV1 a Canal 1 (e tutte le sue sigle) fino ad arrivare alla denominazione corrente.

Nato nel 1957, è solo nel 2002 ch ha iniziato a trasmettere 24 ore su 24 arrivando ad essere uno tra i canali più visti nel paese.

La programmazione è ricca e varia: dai notiziari, ai talk shows,ai programmi di discussione, alle fiction nazionali ed internazionali, dai drama all’intrattenimento.

Tra gli show di maggior successo sicuramente ricordiamo Praça Da Alegria, un talk show giornaliero, dal lunedi al venerdi, in onda la mattina. Punta ad allietare le ore della popolazione più anziana e analfabeta del paese con musica e commedie. Ancora Portugal no Coração, un altro talk show giornaliero in onda il pomeriggio che ripropone interviste, performance dal vivo, storie di interesse umano, ma con un target molto più ampio. Questi due talk show sono stati spesso criticati per la loro durata molto lunga e per rivolgersi ad un pubblico meno istruito mettendosi in competizione con altri canali, con gli stessi format che andavano in onda nello stesso momento.

Ovviamente RTP1 non ha programmi che ricevono continuamente critiche. Tra quelli più visti sicuramente ricordiamo Top +, una classifica musicale della settimana molto simile a Top of the Pops, Programa das Festas che ogni sabato parla di una festività locale in un paese del Portogallo e Verão Total, la versione estiva di Praça da Alegria, Portugal no Coração e Programa das Festas. Ogni giorno trasmette da una città diversa.

Come abbiamo già detto, oltre a questi talk show tanti sono i programmi in onda: dalle serie americane (The Vampire Diaries) agli eventi sportivi di maggior importanza per il paese, dai reality show (qui Operazione Trionfo va ancora alla grande) alle commedie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>