Home » Rossija 1: il canale più visto della Russia e non solo

Rossija 1: il canale più visto della Russia e non solo

Oggi un pò di storia e curiosità su uno dei canali più visti e trasmessi dell’est europeo, ovvero Rossija 1 (Россия 1).

Il canale nasce nel maggio del 1991 ed è uno dei due canali nazionali che copre praticamente tutto il territorio della Russia. Pensate che il 98.5% dei russi guarda questo canale cosiccome ben 50 milioni di telespettatori nei paesi della Cina, sud Europa e dell’Africa sud-orientale e nord. Nei progetti della rete c’è anche quello die stendere la sua portata agli USA.

Cosa potete trovare su Rossija 1? In realtà il canale si occupa di tutto: telefilm, film, talk-show, televendite, documentari, quiz, commedie, sit-com, ma ciò in cui eccelle è sicuramente l’informazione tanto che grazie al programma Vesti (Вести), ha vinto il premio Tefi, un importante ricnoscimento nel settore della comunicazione, nel 1995 e nel 2001 per essere il Miglior Programma di informazione.

Non solo, nel corso degli anni è riuscito ad accaparrarsi i diritti per trasmettere i campionati del mondo nel suo paese e ha puntato la sua attenzione anche su altri tipi di informazione un pò più leggeri come quello sul cinema. La rubrica Kinoakademia è infatti il programma più seguito dai cinefili.

Per rimanere sempre al passo coi tempi sta investendo molto nella produzione di film per la tv, di lungometraggi e di serie tivu, tanto che si associa Rossija 1 alla realizzazione di romanzi russi per la televisione che fanno ben sperare per la nuova stagione televisiva.

Oggi Rossija 1 può vantare una posizione centrale nel mondo delle comunicazioni, leader nel mondo dell’informazione.

Lascia un commento