Home » MK: la MTV Africana

MK: la MTV Africana

 Rimaniamo sempre in Africa e parliamo sempre di TV. Questa volta tocca a MK la maggiore emittente televisiva di musica Afrikaans lanciata nel 2005 e che è parte del gruppo di canali satellitari DStv.

Con sede in Sud Africa non pensa solo a trasmette questo genere di musica, ma anche a dare una spinta alla rinascita delle tendenze indie dell’Afrikaans.

Nonostante l’influenza di MTV sia visibile, MK è riuscita a crearsi un’identità che le ha permesso di essere preferita rispetto alla natura internazionale dei grandi canali musicali.

Ma veniamo al dunque. A quanto pare non ci sono solo trasmissioni relative alla musica, ma anche altri divertentissimi programmi come:

Matrix. Un reality show sudafricano nel quale otto ragazze, che hanno appena terminato la scuola, vanno in vacanza (la Matric Rage). Tutti quelli che hanno terminato gli studi si recano sulla costa per una grande festa alla quale partecipano anche le ragazze in questione ma in un’altra veste. Infatti si dovranno occupare di tutti i problemi che si possono creare durante la festa e nel posto in cui si svolge. Nessun divertimento per loro, ma un premio per la vincitrice.

Wys my jou Huis (Show me your House in Afrikaans). La versione sudafricana di Cribs, dove si mostrano le case dei musicisti locali. La differenza tra i due show è palese dato che la musica in questo paese non frutta come negli Stati Uniti.

Susters (Sisters in Afrikaans). Questo programma mostra tutto ciò che potrebbe interessare al pubblico femminile, dal make-up, alle rock stars ai tatoo.

Jip. Si basa essenzialmente sui giornali, è una sorta di magazine settimanale nel quale ritrovare le principali informazioni sull’attualità.

Stook (Afrikaans attizzare il fuoco). Un programma sullo stile di vita che mostra una rassegna di film, album e videogame. Il presentatore ha un ospite speciale che ogni volta lo aiuta in questo compito nonché interviste.

Af (Afrikaans per Off nel senso di non corretto). Uno show che segue un gruppo di studenti con strani soprannomi che fanno cose stupide, disturbano l’ignaro pubblico o si comportanto in modo anomalo. Questo programma copia palesemente Jackass su MTV con lo stile di Punk’d. I Vuilhonne (Afrikaans slang che sta per cani sporchi), come ama chiamarsi il gruppo, sono diventati una celebrità, addirittura sono comprasi sulle copertine delle principali riviste. AF è il programma più popolare del canale senza distinzioni di genere o razza.

Lascia un commento