Home » La Tele: in Uruguay la televisione che è casa tua!

La Tele: in Uruguay la televisione che è casa tua!

Oggi siamo in Uruguay per parlare del terzo canale che si inaugurò a Montevideo, ovvero La Tele, conosciuta in passato anche come Teledoce Televisora Color, Canal 12 o Teledoce. Nata nel maggio del 1962 è stata l’unica televisione ad essere rimasta nello stesso luogo dove fu fondata.

El canal de la familia (Il canale della famiglia) fu il suo primo slogan e rifletteva l’obiettivo di contribuire all’intrattenimento familiare. Canal 12 trovò nel El Show del mediodía (Lo Show di Mezzogiorno) il suo programma di punta e fu lanciato lo stesso giorno della sua inaugurazione, anche se con formato diverso da quello attuale. Il secondo programma ad uscire fu Telecataplúm, in onda due giorni dopo l’inizio di Teledoce e che segnò il trionfo del canale a Buenos Aires.

L’informazione invece ha il nome di Telemundo 12, mentre tra le serie di maggior successo il mitico Dallas, ma anche quiz show di matrice uruguayana come Martini pregunta nel quale si premiava la conoscenza dei partecipanti.

Nel 1981, con l’inizio della televisione a colori in Uruguay, il canale prese il nome di Teledoce Televisora Color poi Teledoce ed infine La Tele con lo slogan Estás en La Tele, estás en tu casa. Nell’agosto del 2008 Canal 12 lrese omaggio a Cacho De la Cruz per i suoi 46 anni di televisione e lo Studio A del canale fu battezzato con il suo nome. La Tele, tu casa è l’attuale slogan del canale.

Arrivano i tempi moderni ed anche La Tele si adegua al mondo online con Teledoce.com, La Tele in Internet. Si costituì il 18 luglio 1996 e divenne la prima pagina web per un canale televisivo in Sud America. In più è stata la pioniera nella realizzazione della programmazione online nell’America Latina con più di 500 cybertelespettatori al lancio del primo programma.

Oggi, Teledoce.com si rinnova e cerca di portare sul web tutte le potenzialità di La Tele: notizie, programmi, trasmissioni online ed interattività.

1 commento su “La Tele: in Uruguay la televisione che è casa tua!”

  1. io sono uruguaiana e da anni sono qua in italia ma ogni tanto mi vengono in mente i programi tv che guardavo me piacereve che arrivase anche qua un poco di uruguay

    Rispondi

Lascia un commento