Home » CTV, la televisione del Canada che parla inglese

CTV, la televisione del Canada che parla inglese

 La CTV Television Network è una rete televisiva canadese in lingua inglese. Nata nel 1961, è il più grande network privato, e fa parte di CTVglobemedia, una delle più grandi compagnie del Paese. Dal 2002, la CTV risulta essere la prima rete per numero di telespettatori totali, dopo numerosi anni di competizione con la concorrente Global Network nei mercati esteri.

Non è mai esistito un nome completo per le lettere CTV, che non sono dunque un acronimo. Tuttavia, molte persone gli attribuiscono il significato di Canadian Television (TV canadese). Tale denominazione è stata utilizzata in occasione di un lancio di una campagna promozionale da parte della rete alla fine degli anni novanta, e che ha avuto molto successo in Canada.

La programmazione di rete risente fortemente dell’influenza statunitense. Per tutto l’anno, grosso spazio alle serie americane più amate dal pubblico (CTV è responsabile del successo di Gossip Girl, testato con successo in Canada prima del boom in mezzo Mondo). Anche i format stranieri spopolano in patria (la versione canadese di Ballando con le stelle, giunto alla sesta edizione, raggiunge picchi d’ascolto vertigionosi al pari di una partita della nostra Nazionale di Calcio). Il network, contando sull’acquisto dei diritti praticamente nulli, perchè prodotti in lingua originale, si conferma tra i più quotati sul mercato televisivo mondiale.

Nel 2010, tornerà a trasmettere dopo 16 anni un’edizione dei Giochi olimpici invernali, curando l’aspetto tecnico e occupandosi anche delle riprese da trasmettere nel mondo.

Lascia un commento