Arriva Yalp! la web tv al servizio del pubblico

di Enzo Mauri 1

Le nuove frontiere della televisione sono nell’on demand, ovvero la possibilità che internet offre allo spettatore di seguire i programmi preferiti come e quando vuole. Ispirandosi a questo trend che di fatto sta mettendo in crisi la tv tradizionale, Telecom Italia ha dato vita a Yalp!, una web tv che non si limita a proporre contenuti ma coinvolge l’utente nella personalizzazione degli stessi.

Di fatto Yalp! ancora in fase di start up, permette la visione di 19 canali televisivi (ma col tempo aumenteranno). Nell’offerta sono comprese le tre reti Rai, più Rai News 24, poi Class CNBC, Class Life, Class News, il canale Bonsai, Motor Channel e i canali Manchester United TV, Chelsea TV, Liverpool TV, Barça TV, delle relative squadre di calcio. Per gli amanti dell’informazione è disponibile la visione di France 24 e Al Jazeera sia in arabo che in inglese. Grazie al supporto dello Yalp! Mix, lo spettatore ha modo di verificare velocemente i contenuti del sito e quindi di scegliere il prodotto che più interessa, visibile anche a schermo intero.

Oltre alla sezione video ne esiste anche una audio, un gigantesco music store, che offre l’ascolto delle più importanti emittenti radiofoniche e la possibilità di acquistare una volta abbonati, tutta la musica che si vuole nell’ampio archivio.


Come dicevamo l’intento di Yalp! è di orientare lo spettatore verso la creazione di un proprio universo televisivo, tutto questo è possibile grazie alla community. Una volta registrati, si possono inserire dei propri filmati e quindi dar vita a un personale palinsesto tv, qualcosa di impensabile fino a pochi anni fa. Ovviamente l’utente Yalp!, può attingere anche agli oltre 40.000 contenuti multimediali suddivisi in aree tematiche: news, musica, film&serie tv, animation, documentari, fun, sport, motori, lifestyle, piaceri, games.

L’offerta del sito non si ferma qui prossimamente sarà disponibile anche lo Yalplayer, di fatto la punta di diamante per un prodotto che di per se appare già appetibile. Lo Yalplayer, consente di masterizzare direttamente su dvd i filmati preferiti scaricati dal sito, con tanto di menu e suddivisione in capitoli. Un opportunità in più per chi desidera usufruire del prodotto televisivo senza dover sottostare alla logica degli orari.

L’interesse che Yalp! è destinato suscitare sul sempre più folto pubblico di internauti, si preannuncia essere di una certa consistenza. Tutti coloro che amano la tv, la musica e l’informazione, noi compresi, non possono che gradire un prodotto che rende lo spettatore da passivo fruitore ad attivo protagonista, in grado di crearsi un palinsesto personale come un vestito su misura.

In più, particolare da non trascurare, apprezziamo come grazie a Yalp! ci si possa affrancare da quella logica dei palinsesti sempre più stringente, che porta i vari direttori di rete a veicolare le trasmissioni solo in base a esigenze commerciali, trascurando del tutto quelle dello spettatore. Una web tv di sicuro successo: benvenuta Yalp!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>