Home » Alla scoperta della CBS

Alla scoperta della CBS

Il network televisivo CBS (acronimo di Columbia Broadcasting System), è una delle più importanti reti televisive americane: è stata fondata nel 1927 come network radiofonico e nel 1939 si è trasformata in televisivo, a New York da William S. Paley. Il gruppo CBS comprende anche la società Viacom e la Paramount Pictures.

Da pochi mesi ha la CBS ha acquistato anche Last.fm, sociale network dedicato alla musica, per 280 milioni di dollari. Attualmente l’azienda è controllata da Summer Reditone che, dopo varie scissioni e scorporamenti, ha deciso di fondare al termine del 2005 la CBS Corporation.

L’azienda, che prima di diventare CBS faceva parte del canale United Independent Broadcasters, si è piano piano espansa fino a diventare una delle tre reti americane. La CBS durante il secondo conflitto mondiale è stata in prima linea fornendo notizie sul conflitto in diretta, cosa mai accaduta prima in una radiotelevisione: anche adesso l’emittente manda in onda ogni ora un telegiornale aggiornato, permettendo ai telespettatori l’informazione continua.

Nel 1950 la CBS è stata la prima emittente televisiva ad adottare l’uso del colore: nel corso degli anni ha sviluppato anche un’ottima sezione sportiva, acquistando i diritti per la messa in onda delle partite di importanti squadra come gli Yankees e i Boston Celtic. Gli show più popolari che è possibile seguire sulla rete CBS sono CSI e CSI Miami, Big Brother, The late show, Y&R, NCIS e molti altri ancora. Si può quasi dire che la CBS sia il network che trasmette alcuni tra i programmi più importanti e seguiti negli Stati Uniti.

Qualche curiosità: la CBS è stata la prima rete a mandare in onda le fotografie della primogenita di Tom Cruise e Katie Holmes, Suri. Le foto della bambina erano sempre state celate ai giornalisti fino a quel momento. Durante il Super Bowl di qualche anno fa, come molti di voi ricorderanno, venne svelato un seno di Janet Jakson.

La CBS in quanto emittente televisiva che trasmetteva lo show, fu costretta a pagare una multa di 550 mila dollari per omesso controllo, la più alta mai pagata fino a quel momento: lo scandalo suscitò un grandissimo dibattito negli USA. Lo slogan del network è

We are Cbs!

Lascia un commento