Home » Fabio Volo in diretta su Raitre: “Voglio fare una televisione divertente e elegante”

Fabio Volo in diretta su Raitre: “Voglio fare una televisione divertente e elegante”

Partirà domani in seconda serata lo show di Fabio Volo dal titolo Volo in diretta in onda alle 23.10 anche il giovedì e il venerdì su Raitre. Nel corso della conferenza stampa di presentazione, tenutasi ieri, il conduttore radiofonico e scrittore ha spiegato la sua idea di televisione:

Il nostro obiettivo è quello di proporre una televisione divertente e fatta con eleganza, che parli della nostra contemporaneità e del nostro tempo trovandovi motivi di speranza e ottimismo (…) Rai3 è la tv che mi piace di più e so che sto entrando in una cattedrale.

Nel corso del programma, che di fatto sostituisce Parla con me di Serena Dandini, saranno intervistati Jovanotti e il filosofo del linguaggio Noam Chomsky, l’economista Serge Latouche, Alessandro Baricco, Daniele Silvestri e Franco Battiato. Volo ha aggiunto:

Vorrei sapere che tempo ci aspetta e lo chiedo a economisti, ecologisti, registi, anche a persone non famose. Basta con la tv che parla solo di sé, si sta cannibalizzando, ci guardiamo l’ombelico, un programma ne cita un altro, le persone intervistate sono sempre le stesse. Voglio dare un po’ d’aria, interrompere questa compagnia di giro.

Capitolo ascolti:

Magari andrà molto bene, ma se non dovesse andare bene…la colpa sarà solo mia!

Sulla scenografia allestita per l’occasione nello studio Rai milanese di via Mecenate:

In un momento di crisi è stato un grandissimo sforzo anche di intuizioni. Abbiamo cercato le cose che si potessero riciclare. È elegantissimo e ne sono già innamorato.

La scelta della diretta non è stata ovviamente casuale:

L’ho chiesto io che fosse in diretta perché voglio che evolva con me, non sappiamo esattamente cosa sarà, c’è un canovaccio e poi vado a braccio, come in radio.

Infine non potrà mancare l’interazione via Twitter:

Ogni puntata interagiremo con i social network e costruiremo il programma minuto per minuto. Chiediamo agli spettatori di collaborare con l’invio di foto e filmati che andranno a comporre la passeggiata più bella del mondo nel paese più bello del mondo.

Photo Credits | Getty Images

Lascia un commento