Morgan: dai Bluvertigo ad X Factor

di Giulia Tarroni 3

Marco Castoldi, in arte Morgan (il nome di un pirata), è un musicista e cantante, nato a Milano il 23 dicembre del 1972 da madre maestra elementare e padre artigiano: fin da piccolo appassionato di musica classica e jazz, si è avvicinato allo studio del pianoforte e della chitarra. La prima band nella quale suona era The Golden Age ma sarà nel 1991, con la fondazione della band Bluvertigo che Morgan raggiunge il successo.

Nel 1995 il gruppo Bluvertigo pubblica il primo album, Acidi e Basi seguito da Metallo Non Metallo nel 1997 e Zero nel 1999, con il quale si conclude la cosiddetta trilogia chimica: nel 2001 pubblicano Pop Tools e partecipano al Festival di Sanremo con la canzone Assenzio.

Nel 2003 Morgan decide di tentare la carriera da solista: pubblica l’album Canzoni d’appartamento e compone le colonne sonore di film quali Ingannevole è il cuore più di ogni cosa e Il siero della vanità. Grazie a questo primo album solista vince il Premio Tenco e il Cilindro d’argento come miglior cantautore emergente.

In quegli stessi anni Morgan inizia a partecipare ad alcune trasmissioni TV quali MTV Absolutely e Che tempo che fa di Fabio Fazio, cura la colonna sonora della trasmissione di Andrea Pezzi Il Tornasole e del film Il quarto sesso.

Nel 2005 pubblica l’album Non al denaro, non all’amare né al cielo, mentre l’anno successivo decide di tentare la carriera di attore, nella produzione cinematografica Transylvania di Tony Gatlif e nel film di Battiato Perduto Amor. Nel 2007, Da A ad A – Teoria delle catastrofi, mentre da pochi giorni è uscito Italian Songbook – Vol. 1, il primo di tre volumi che rende omaggio alla musica italiana incisa in doppia versione (italiana/inglese).

Dal 2008 partecipa come giudice al programma di raidue X Factor, condotto da Francesco Facchinetti, insieme a Mara Maionchi e Simona Ventura. Nella prima edizione è il mentore dei gruppi, mentre nella seconda segue gli over 25. Dallo stesso anno è diventato direttore di Match Music.

Morgan è stato anche protagonista dell’edizione 2009 di Autori di Musica, una rassegna musicale del Teatro Politeama Pratese, realizzato attraverso un concerto per pianoforte in cui Morgan ha presentato anche l’ultimo album scritto e prodotto coi Bluvertigo, È successo a Morgan.

Nel 1999 Morgan pubblica una raccolta di poesie, Dissoluzione, nel 2008 una sorta di intervista-biografia, In arte Morgan, scritta con Mauro Garofalo, nel 2009 La canzone perfetta mentre è in fase di pubblicazione l’ultima opera letteraria L’Arca di Noè.

È stato compagno dell’attrice Asia Argento dalla quale nel 2001 ha avuto la figlia Anna Lou, mentre ora appare legato sentimentalmente alla show girl Maddalena Corvaglia, ex velina bionda di Striscia la Notizia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>