Luca e Paolo, i due mattatori de Le Iene

di Giulia Tarroni 6

Luca Bizzarri (Genova 13.07.1971) e Paolo Kessisoglu (Genova 25.07.1969) sono un duo comico, che fa coppia fissa da diversi anni sia in televisione che in spettacoli teatrali e cinematografici di grande successo. Sono entrambi di origine genovese (anche se Paolo proviene da una famiglia armena) e si sono conosciuti frequentando il corso di recitazione presso il Teatro Stabile di Genova, al quale entrambi si sono diplomati nel 1995.

Fin da subito iniziano ad esibirsi con un gruppo comico e cabarettistico chiamato I Cavalli Marci: partecipano anche al programma televisivo Ciro il figlio di Target: dopo questo primo successo Luca e Paolo approdano al cinema con il film E allora mambo! Nel 1999 ideano un nuovissimo programma per la rete MTV, MTV Trip in cui Luca e Paolo sono alla guida di una Fiat 132 del 1971, partita dalla Sicilia e diretta ad Amsterdam! Nel frattempo partecipano anche a Mai dire goal e al programma Superciro, con l’imitazione delle Gemelle Kessler, ed al film Tamdem. Attualmente Luca e Paolo conducono assieme a Ilary Blasi il programma Le Iene in onda ogni venerdì ore 21.10 e la domenica ore 00.00 su Italia1.

Nel 2001 il duo comico conduce Le Iene, tuttora in onda con la partecipazione di Ilary Blasi. Nel 2002 Luca e Paolo sono i protagonisti di Camera Cafè, un nuovo format che narra le vicende di un ufficio viste con una telecamera fissa nella macchinetta del caffé: verranno prodotte 1.200 puntate in 4 anni. Nel 2007 sono protagonisti della sitcom La strana coppia, doppiano il programma per bambini Sittin Duck oltre che al cartone animato Le follie dell’imperatore e La foresta magica, e partecipano anche al film di produzione francese Asterix alle Olimpiadi.

La formazione teatrale del duo da i suoi frutti nella rappresentazione La passione secondo Luca e Paolo, una commedia non solo recitata ma anche scritta e prodotta dagli stessi, che li ha portati e li porta ancora, ad esibirsi nei più grandi teatri italiani. In passato avevano avuto un’esperienza di turnee teatrale con la commedia Sereni ma coperti.

Qualche curiosità: Paolo collabora con il mensile GQ e suona la chitarra a livelli professionistici: infatti nel 2008 ha suonato live ad un concerto dei Deep Purple ed ha partecipato come chitarrista al concerto dei Negramaro. Sono entrambi tifosi del Genoa e nel 1999 hanno anche inciso un singolo Alla Consolle, divenuto un vero e proprio tormentone estivo. Entrambi separati, Luca ha da qualche tempo una relazione con Martina, che non appartiene al mondo dello spettacolo, mentre Paolo ha aperto da poco un pub sempre a Genova, del quale si occupa personalmente.

Commenti (6)

  1. Oh ma ne avesse azzeccata unaaa!!!!

    Cara Giulia (se non sbaglio l’articolo è tuo) prima di scrivere e pubblicare qualcosa bisognerebbe almeno informarsi su ciò che stiamo per esporre, non credi? Hai scritto un sacco di cose errate, che ora non sto ad elencarti (nel caso lo farò se me lo chiedessi) quindi la prossima volta informati meglio, grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>