Home » Luca Barbareschi: una vita tra cinema e tv

Luca Barbareschi: una vita tra cinema e tv

Il conduttore ed attore Luca Barbareschi nasce a Montevideo in Uruguay il 28 luglio del 1956: il suo debutto avviene a metà degli anni ‘70 come assistente di regia presso il Teatro di Verona: successivamente si trasferisce a Chicago dove prosegue la sua attività di aiuto regista collaborando con la Chicago Lyric Opera Theatre per tre produzioni ed a New York al Metropolitan Opera Theatre sotto la direzione di Frank Corsaro.

Negli anni ’80 torna in Italia dove inizia la sua produzione cinematografica: nel 1983 produce, scrive e interpreta il film Summertime vincitore ai festival di Venezia, Sydney, Londra, Annecy, Nizza. Da quel momento sono numerosissime le sue partecipazioni a film, fiction ed opere teatrali, non solo come attore ma anche come produttore, regista e sceneggiatore.

Nel corso degli anni Luca Barbareschi ha partecipato ad oltre trenta spettacoli teatrali, nella maggior parte dei quali ricopre il ruolo di protagonista e regista: senza scordare il musical Chicago, portato in scena nel 2004 che ottenne grandissimo successo! Nel 2009 ritorna in teatro grazie alla produzione Il caso di Alessandro e Maria di Giorgio Gaber. Per quel che riguarda l’esperienza televisiva, Luca ha partecipato a moltissimi sceneggiati e varietà: ha condotto il game show Greed, ed ha recitato nelle serie tv Giorni da Leone, Rivoglio i miei figli, Una vita in regalo, Popcorn, Donna Roma, Nebbie e delitti 1,2,3 tutti andati in onda sulla Rai.

Attualmente Luca ricopre il ruolo di protagonista della mini serie tv Nebbie e Delitti in onda il venerdì sera in prima serata su Raidue: la regia è di Giampaolo Tescari, prodotta dalla casa di produzione dello stesso Barbareschi.

Luca Barbareschi è Direttore Artistico del Teatro Eliseo di Roma, Direttore Artistico della Fondazione Palazzo della Cultura di Latina, ed è fondatore della casa di produzione Casanova Entertainment oltre che ideatore e direttore artistico della prime due edizioni del Futurshow di Bologna. Non tutti sanno che Barbareschi ha prodotto anche per la Fox America: un grandissimo risultato!

È stato anche giurato del David di Donatello e dell’European Film Accademy: nel 2007 ha fondato una fondazione onlus che si occupa del sostegno e prevenzione dell’integrità minorile, contro la pedofilia. È stato eletto deputato alle Elezioni politiche del 2008 con il Popolo della Libertà per la circoscrizione della Sardegna. Per quel che riguarda la sua vita privata, è stato sposato con Patrizia Franchini, da cui ha avuto le figlie Beatrice, Eleonora e Angelica e compagno per alcuni anni dell’attrice Lucrezia Lante della Rovere.

Lascia un commento