Gian Fabio Bosco, del duo Ric e Gian, è morto

di Redazione 2

Gian Fabio Bosco, noto con lo pseudonimo di Gian del famoso duo Ric e Gian, è morto ieri all’età di 73 anni, all’ospedale di Lavagna dove era ricoverato da qualche giorno per aneurisma. A dare la notizia è stato il suo amico di sempre Lino Banfi.

L’attore, nato a Firenze il 30 luglio 1936, figlio d’arte (i genitori erano attori della compagnia di Gilberto Govi) a 8 anni inizia a recitare con i suoi genitori, poi entra nella compagnia di Gino Bramieri e del comico Mario Ferrero. A fine degli anni cinquanta conosce il ballerino fantasista Riccardo Miniggio e fonda il duo, inizialmente chiamato Jerry e Fabio, che dura fino al 1987, quando i due artisti decidono di separarsi.

Nel 1966 Ric e Gian esordiscono al cinema recitando in Ischia operazione amore e diventano Ric e Gian. Gian Fabio ha recitato anche con Adriano Celentano (Joan Lui), Neri Parenti (Fratelli d’Italia), Sergio Castellitto (in Libero Burro) e Vincenzo Salemme (Ho visto le stelle).

In televisione Gian ha recitato in alcune fiction tra cui I cinque del quinto piano, Ladri si nasce, Tre stelle, Anni sessanta e Angelo Custode e ha presentato nel 1997, insieme a Paolo Villaggio, Da dove chiami su Raidue. Nella sua carriera Gian ha anche inciso cinque 45 giri e un cd a dimostrazione del suo eclettismo.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>