Fabrizio Frizzi, tanta esperienza al servizio della Rai

di Giulia Tarroni 7

Il conduttore Tv Fabrizio Frizzi, nato a Roma il 5 febbraio del 1958, in una famiglia legata al mondo del cinema , in quanto il padre era un manager della distribuzione cinematografica. Inizia la sua carriera come deejay in una radio privata durante gli anni dell’università (ha frequentato giurisprudenza) ma il suo sogno più grande era arrivare a lavorare in casa Rai: prima di fare il grande salto arriva per Fabrizio una proposta di lavoro in un teatro comico. Ma Fabrizio è versatile ed affronta anche quell’esperienza al meglio.

Nel 1980 grazie al teatro, dove venne segnalato da un’amica ad un regista Rai, debuttò in televisione con il programma Il Barattolo, cui ne sono susseguiti tantissimi altri, tanto che si calcola ammontino a quasi duemila le puntate che Frizzi ha condotto in tutta la sua carriera. Tandem, Pane e Marmellata, Europa Europa, Donna sotto le stelle, Miss Italia (che conduce dal 1988 al 2003, poi sostituito con Carlo Conti).

Nel 1990 gli viene affidata la conduzione de I fatti vostri su Raidue, programma per il quale è certamente ricordato dal grande pubblico, cui seguono Scommettiamo che, Telethon, Gran premio internazionale della televisione, La partita del cuore, Luna park, La zingara, Domenica In, Per tutta la vita. Oltre alle numerosissime esperienze televisive Frizzi si lancia nel mondo cinematografico, recitando nella fiction Non lasciamoci più, prima e seconda stagione.

Nel 2001 Fabrizio, complice il fascino del teatro, decide di calcare le scene con la commedia Lo sbaglio di essere vivo per la regia di De Benedetti. Nel 2003 ha una breve parentesi Mediaset con il programma Come sorelle a causa di alcuni litigi in Rai, tuttavia fa ritorno su Raiuno con il programma Piazza grande, Assolutamente, Cominciamo bene, Mi fido di te ed il quiz a premi Soliti Ignoti-identità nascoste, Sogno di mezza estate, Moda musica e…polvere di stelle.

Nel 2007 ha condotto con la bella Belen Rodriguez Circo Massimo show ed ha partecipato come concorrente al reality Ballando con le stelle: nel 2008 conduce il programma La botola, mentre attualmente lo troviamo dedito alla conduzione del programma di Raitre Cominciamo bene e Cominciamo bene estate, in onda ogni giorno alle 10.55 e 12.55.

Alcune curiosità: Frizzi è anche stato giornalista sportivo per Il corriere dello sport- Stadio, ha doppiato la voce dell’attore americano Tom Hanks per il cartone animato Toy Story della Disney e fa anche parte dell’Associazione Nazionale Donatori Midollo Osseo da circa 10 anni. È il presentatore con il più alto numero di prime serate su Raiuno, 320 in totale, ed ha vinto nel 1992 il Telegatto per la trasmissione Scommettiamo che.

È stato sposato con Rita dalla Chiesa mentre attualmente è legato alla conduttrice Carlotta Mantovan, di molti anni più giovane di lui. Tifa Bologna nonostante la provenienza laziale.

Commenti (7)

  1. caro fabrizio sono anna ti vedo sempre ai soliti ignoti e tu mi piaci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>