La nuova squadra: Ambra Angiolini sostituirà Pietro Taricone

di Fabio Morasca Commenta

La tragica quanto improvvisa morte di Pietro Taricone, avvenuta lo scorso 29 giugno a causa di un terribile incidente dal paracadute, ha costretto gli sceneggiatori de La nuova squadra, fiction poliziesca in onda su Rai3, ad uno stravolgimento della storia con l’inserimento di nuovi personaggi. Come riportato dal Mattino di Napoli, sarà Ambra Angiolini a prendere il posto dell’attore, ex partecipante del primo Grande Fratello, scomparso prematuramente.

L’ingresso della Angiolini nel cast implica, quindi, l’ingresso nel cast di un personaggio completamente nuovo. Il personaggio di Vito Sorrentino, l’ispettore interpretato da Taricone, non vedrà alcun sostituto: l’ispettore verrà arrestato per aver intascato soldi, coprendo un traffico di droga.

Ambra Angiolini interpreterà una poliziotta che farà il suo ingresso al commissariato di Spaccanapoli, mettendosi a capo di una sezione specializzata alla lotta al traffico di sostanze stupefacenti. Così Giampaolo Tescari, produttore creativo della Freemantle, spiega la scelta dell’attrice romana:

Quando l’abbiamo incontrata, abbiamo scoperto che non solo conosce bene la serie, ma ha anche un padre che ne è un appassionato cultore. Insomma, ha accettato con entusiasmo, anche per il personaggio che abbiamo costruito per lei.

Sempre Tescari ha tenuto a precisare l’intenzione di tutti di salvaguardare la fiction, nonostante la prematura scomparsa di Pietro Taricone:

Ma non l’abbiamo chiamata per sostituire Pietro Taricone. Sarebbe stata una scelta squallida e meschina. No. Dopo la sua morte, abbiamo deciso di trasformare ampiamente la sceneggiatura e di creare un nuovo personaggio da affidare a un interprete che avesse lo stesso carisma e la stessa popolarità

L’ex bambina prodigio di Non è la Rai continua, quindi, a reinventare la sua carriera, apprestandosi a un nuovo debutto, quello in un fiction in prima serata, senza contare la partecipazione nel film per la tv, Favola, dove la nostra era poco più che maggiorenne.

Dopo un passato come conduttrice, cantante e showgirl, Ambra Angiolini è riuscita a dare un’unteriore svolta alla sua vita professionale, forse quella decisiva, affermandosi come attrice in film di successo quali Saturno Contro di Ferzan Ozpetek e Bianco e Nero di Cristina Comencini. Nel suo curriculum, Ambra può già annoverare una valanga di premi, tra cui il più prestigioso, un David di Donatello come Miglior Attrice non protagonista, conquistato proprio grazie al film del regista italo-turco.

Le riprese della nuova stagione de La nuova squadra partiranno a settembre. Oltre ad Ambra, il cast vedrà l’ingresso di altre due new entry, Peppe Lanzetta ed Ernesto Mahieux che andranno a fare compagnia agli altri nomi già noti della fiction ossia Tony Sperandeo e Rolando Ravello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>