Il generale della Rovere su Raiuno

di Redazione Commenta

Stasera e domani, alle ore 21:10 su Rai 1, andrà in onda la fiction Il generale Della Rovere. La fiction, con Pierfrancesco Favino nei panni di Giovanni Bertone, diretta da Carlo Carlei, è tratta dall’omonimo romanzo di Indro Montanelli dal quale è stato tratto anche l’omonimo film di Roberto Rossellini con protagonista Vittorio De Sica.

Il generale Della Rovere tratta la storia di Giovanni Bertone, un uomo che ha come unico obiettivo quello di fare soldi senza scrupoli nell’Italia occupata dai nazisti e devastata dalla guerra.

Bertone riesce ad architettare una truffa ai danni dei famigliari dei prigionieri di guerra detenuti dalle SS, riuscendo ad estorcere loro, soldi in cambio della liberazione, millantando conoscenze importanti.

Questa truffa viene scoperta dal comandante delle SS, Muller che lo condanna ai lavori forzati, unica alternativa alla fucilazione.

Nel frattempo, le SS catturano Fortebraccio della Rovere, generale badogliano destinato a guidare la Resistenza antinazista nel Nord Italia. Quest’ultimo, per sbaglio, viene ucciso nonostante l’ordine di tenerlo in vita per ottenere informazioni importanti sui movimenti della Resistenza nella Repubblica di Salò.

Muller, però, decide di inviare Giovanni Bertone al carcere di S. Vittore, fingendo che si tratti del generale della Rovere e di conseguenza, estorcere dai detenuti, le informazioni utili.

Grazie a questa esperienza, in Bertone, cresce la voglia di diventare un uomo diverso e coraggioso, pronto a sacrificarsi per salvare l’Italia.

Appuntamento, quindi, a stasera e domani con Il generale della Rovere, alle ore 21:10 su Rai1.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>