Fratelli Detective, questa sera su Canale 5, foto e video

di Diego Odello 5

Questa sera su Canale 5 va in onda Fratelli Detective, il film tv diretto da Giulio Manfredonia, basato sul format argentino Hermanos & Detectives (diventata una serie in Spagna) ed interpretato da Enrico Brignano.

Il comico romano interpreta il ruolo dell’ispettore Francesco Forti, un uomo single e sregolato, innamorato da sempre della barista Valentina (Tiziana Lodato), che un giorno è costretto a cambiare a causa dell’affidamento del fratellastro Lorenzo (Marco Todisco), un tredicenne geniale, già in odore di università, che eredita a causa dell’improvvisa morte del padre, che anni prima l’aveva abbandonato. Nel corso del film si racconta la nascita dell’amicizia tra i due fratellastri e le indagini su due casi di omicidio, che saranno risolti anche grazie alle intuizioni di Lorenzo.

Nel cast della fiction, un mix tra poliziesco e commedia (con tanto di storia romantica) girata in HD (con macchine da presa Redcam) nel quartiere popolare del Pigneto a Roma e prodotta in collaborazione da Eyeworks Cuatro Cabezas Italia Srl e RTI, troviamo anche Luca Angeletti (Orsi, il collega di Francesco), Maria Rosaria Russo (la poliziotta Chiara) Bebo Storti (il commissario), Antonio Catania (il professore) e Cinzia Mascoli (l’assistente sociale).

Rivela Giulio Manfredonia:

Credo che la forza del film stia nel talento dei suoi interpreti: un Brignano inedito e umanissimo, capace di farci ridere ma anche di farci commuovere, sempre credibilissimo come poliziotto scanzonato ma non distaccato, caldo, mai retorico, capace di tenerezza col fratello e di ruvidità nelle indagini; e un bambino, Marco Todisco, che è la vera rivelazione del film, un piccolo attore già capace di grande professionalità, ma anche un interprete sottile, avvincente nelle sue ricerche ma anche di una simpatia che conquista, lontanissimo dal cliché dei bambini della pubblicità.

Se siete curiosi di seguire una storia leggera, umana e intrigante (anche se molto prevedibile), che negli altri Paesi ha ottenuto un gran successo e che se dovesse avere buoni riscontri in termine di ascolti potrebbe diventare un prodotto seriale, non perdetevi questa sera alle 21.10 su Canale 5, Fratelli Detective.

Commenti (5)

  1. fratelli detective,molto divertente,enrico Brignano è fantastico,praticamente il format è lui.Spero che ne facciano altre di puntate.Una cosetta leggera per passare un paio d’ore leggere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>