Don Gnocchi su Rete 4

di Redazione Commenta

Questa sera alle 21.10 su Retequattro, va in onda il film tv Don Gnocchi – L’angelo dei bimbi, di Cinzia TH Torrini, tratta dalla biografia Don Carlo Gnocchi, vita ed opera di un grande imprenditore di carità, di Giorgio Rumi e Edoardo Bressan.

Protagonista della serie è il prete Don Carlo Gnocchi (Daniele Liotti), che durante la Seconda Guerra Mondiale , cercò di aiutare ragazzi vittime della guerra e ad insegnare a chi ne aveva bisogno. Don Gnocchi viene raccontato come un prete e uomo d’azione, una persona forte, con un grande cuore, pronto ad aiutare chiunque avesse bisogno, a rincuorare le famiglie delle vittime di guerra.

Il film tv, ripercorre le tappe della sua giovinezza, il suo passaggio da cappellano militare in Albania, alla spedizione in Russia, ed il dopoguerra, periodo in cui si diede da fare per aiutare gli orfani e mutilati di guerra.

All’interno del film, Don Gnocchi avrà a che fare con il gerarca Baldacci (Mattia Sbragia), con l’alpino napoletano, detto Margherita (Pietro Taricone) con cui diventerà amico, inoltre seguirà Francesco (Francesco Martin) e Matteo (Giulio Pampiglione), due dei suoi allievi dell’Istituto Gonzaga di Milano, in Russia per aiutarli con le preghiere ed i consigli.

Nel cast troviamo anche Philippe Leroy nel ruolo di Papa Pio XII, Ugo Pagliai nel ruolo del Cardinale Shuster, oltre che a Luisa Manieri nel ruolo di Rebecca, Luciano Roffi nel ruolo del generale Lancia e Francesco Stella nel ruolo del partigiano Aquila.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>