Home » Profiling su Fox Crime

Profiling su Fox Crime

Da questa sera alle 21.00 su Fox Crime andrà in onda la prima stagione di Profiling, la serie poliziesca francese, creata da Sophie Lebarbier, e Fanny Robert ispirandosi a fatti di cronaca realmente accaduti, prodotta da Beaubourg Audiovisuel e RTBF e trasmessa in patria lo scorso anno su TF1 con buoni risultati (tanto da guadagnarsi il rinnovo per la seconda stagione).

La fiction, composta da sei puntate di cinquanta minuti l’una, è incentrata sulle indagini che svolgono la criminologa e consulente della polizia Chloe Saint-Laurent (Odile Vuillemin) e il poliziotto parigino Matthew Perac (Guillame Cramoisan). I due, dopo un inizio burrascoso riusciranno a fondere al meglio le loro migliori qualita, lei sensibile, empatica, e preparata, lui uomo d’azione e intuitivo, che segue le procedure, per risolvere i casi più complessi.

I due protagonisti prendono ordini direttamente dal commissario Lamarck (Jean-Michel Martial), mentre vengono aiutati dal tenente Hyppolite (Raphael Ferret), specializzato in crimini informatici, dal tenente Fred (Vanessa Valence), collaboratrice di Pérac, e dal dottore (Didier Ferrari).

La serie, pur non avendo una storia particolarmente originale, ha alcune peculiarità che la differenziano dalle altre fiction poliziesche: la storia di ogni episodio si riferisce a un crimine recente di cui la stampa si è diffusamente occupata (cambiano solo i nomi dei personaggi, dei luoghi e di alcuni particolari); la protagonista è talmente empatica, che è capace di leggere la mente degli assassini e delle vittime.

Lascia un commento