Grey’s Anatomy, ER e tutte le fiction mediche creano malati immaginari!

di Redazione 1

Un gruppo di ricercatori belgi dà una notizia, che se fosse vera, porterebbe a clamorosi sconvolgimenti in televisione: i medical drama, possono nuocere alla salute, trasformando i telespettatori in malati immaginari.

Secondo uno studio dei ricercatori dell’Hasselt University, questa tipologia di programmi, che si è pensava che potessero rendere ognuno più consapevole della propria salute, in realtà aumentano la paura delle patologie, fino a rendere i telespettatori convinti di provare i sintomi visti in televisione.

I giovani, intervistati, tra i 12 e i 18 anni che guardano le serie mediche in televisione e che non hanno personale esperienza con la realtà ospedaliera, hanno dimostrato di essere terrorizzati di ammalarsi. La paura cresce con l’avanzare dell’età più nelle femmine che nei maschi.

A quando il messaggio prima della messa in onda:”La serie televisiva che state per vedere nuoce gravemente alla salute“?.

Commenti (1)

  1. Ahi, ahi, i malati immaginari!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>