Maigret ogni domenica su Rete 4

di Benedetta Guerra 6

Ogni domenica alle 21.10 su Rete 4, va in onda la serie tv cult, Il Commissario Maigret, nato nel 1929 dalla penna di Georges Simenon.

Maigret è un prodotto della Dune, Antenne 2, TSR ed RTBF, una coproduzione franco svizzera e belga, di 15 stagioni (1991-2005) e 54 episodi da 90 minuti l’uno.

Il protagonista della fortunata serie è Jules Maigret (Bruno Crémer), un signore tarchiato, con indosso un cappotto di lana con collo in velluto, bombetta e una pipa fumata continuamente, lavora presso la polizia di Parigi, nell’ufficio del Quai des Orfèvres.

Sono famose le lunghe passeggiate del commissario per le vie Parigine, le numerose fermate per bersi una birra, la moglie sempre sulla soglia di casa aspettando il suo ritorno, le lunghe chiacchierate con le portinaie ed il suo modo di entrare nell’universo in cui il delitto è stato consumato.

Nel suo genere Maigret è unico: il personaggio è insolito, non colpevolizza né giudica le persone coinvolte nel delitto, ma cerca di capirne i tratti e affida tutto alle intuizioni.

Se avete voglia di gialli estivi, domenica sera ricordatevi Maigret.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>