Home » RomaFictionFest: tutte le notizie sulla seconda edizione della manifestazione dedicata alle serie Tv

RomaFictionFest: tutte le notizie sulla seconda edizione della manifestazione dedicata alle serie Tv

Il RomaFictionFest è alle porte (7-12 Luglio) e noi saremo lì a raccontarvi giorno per giorno tutto ciò che accade di interessante e curioso. Oggi intanto il primo passo d’avvicinamento è stato fatto: la manifestazione è stata presentata alla stampa.

Presenti all’incontro Raimondo Astarita, Direttore Generale, e Steve Della Casa, Direttore Artistico, il Presidente della Regione Lazio Piero Marrazzo e la madrina Elena Sofia Ricci.

Il programma di quest’anno è più che mai ricco e vario (200 titoli e 700 ore di programmazione), con proiezioni di fiction italiane e straniere, di generi differenti (dall’horror alla religione, dalla fantascienza alle commedie e alle docu-fiction), ospiti (italiani e internazionali, attori, produttori e registi) e incontri.


Le sezioni presenti nella sezione competitiva e fuori concorso sono: Tv Movie, Mini-Serie, Lunga Serialità, Factual (Documentari e Docu-fiction), Noon@Night (sezione di mezzanotte), dedicata a horror, thriller, fantascienza e trasgressione e Lavori in corso (serie in fase di produzione e post produzione).

Partiamo dall’aspetto che ci interessa di più: le serie televisive. Verranno presentate: Medium, CSI: New York, Chirurgia d’urgenza, I Cesaroni, In Treatment, Dexter, The Company, Raccontami e in anteprima assoluta italiana Terminator: The Sarah Connor Chronicles.

Ho accennato agli ospiti. Leccatevi le dita: Helen Mirren (Elizabet I), Lino Banfi, Sandra Mondaini, Raimondo Vianello e Beppe Fiorello, premiati alla carriera, e ancora, l’8 Luglio, Kim Catrall (Samantha di Sex and the city), parte del cast di CSI New York, Patricia Arquette (Medium) e il cast di Chirurgia d’urgenza.

Tantissimi gli altri appuntamenti: gli episodi pilota (anni ’70) de La Donna Bionica e L’uomo da 6 milioni di dollari (alla presenza dei protagonisti Lindsay Wagner e Lee Majors); la proposizione di Star Trek rimasterizzata; la competizione di Co-Production Pitching e gli incontri lampo faccia a faccia con i professionisti del settore (speed dating);la retrospettiva dal titolo Quando la Rai parlava inglese; i convegni come Fiction italiana: Il futuro è un diritto, curato da Aldo Grasso e Betty sul fenomeno Ugly Betty; due serate di premiazione (la prima l’8 luglio, condotta da Lorella Cuccarini, il Gran Premio della Fiction Italiana Edita 2007/2008 realizzata insieme a Tv sorrisi e canzoni, la seconda il 12 Luglio, il RomaFictionFest Maximo Award, condotta da Fabio Fazio e Elena Sofia Ricci).

Per ultimo, ma non per importanza, dal sito ufficiale del RomaFictionFest fanno sapere che non sarà solo Roma protagonista della manifestazione, ma tutta la regione, con proiezioni accompagnate da eventi di musica e spettacolo:

Le città protagoniste sono: Bolsena con la proiezione di Raccontami – Capitolo II di Tiziana Aristarco e Riccardo Donna; Tarquinia con La nuova squadra di Donatella Maiorca, Poggio Moiano con I Vicerè di Roberto Faenza; Montopoli di Sabina con Il commissario Manara di Davide Marengo; Fiuggi con Boris2 di Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre, Luca Vendruscolo; Frosinone con Medicina generale 2 di Luca Ribuoli; Fondi con Don Zeno – L’uomo di Nomadelfia; Ventotene con L’ispettore Coliandro dei Manetti Bros

Ancora pochi giorni dunque e tutti noi adoratori di serie televisive saremo accontentati grazie al RomaFictionFest!

1 commento su “RomaFictionFest: tutte le notizie sulla seconda edizione della manifestazione dedicata alle serie Tv”

Lascia un commento