PianetaMare su Rete4 la decima edizione

di Sebastiano Cascone 1

Pantelleria e Sestri Levante sono al centro del primo appuntamento con PianetaMare, il settimanale di Retequattro dedicato al mare e alla pesca giunto quest’anno alla 10° edizione. Tessa Gelisio – oggi, alle ore 11.00 – accompagna i telespettatori alla scoperta di bellezze e tesori dell’Isola siciliana e incontra l’esploratore subacqueo Francesco Spaggiari.

L’uomo racconta le emozioni provate durante il ritrovamento di 3.422 monete puniche, una delle più importanti scoperte archeologiche sottomarine dell’ultimo periodo. Salvatore Murana, invece, produttore di uno dei più apprezzati vini di Pantelleria, spiega come il colore predominante dell’Isola, oltre al blu, sia il verde: quello dei frutti della Terra.

Novità della nuova stagione, la presenza di Diana Del Bufalo nella consolidata squadra del programma. Il compito della star di Amici, è quello di mettere alla prova le conoscenze dei consumatori italiani: questa settimana, le qualità del pesce azzurro, tipico esempio di pesce ritenuto “povero”, ma dalle ottime proprietà nutrizionali.

Per le iniziative locali legate al mondo del mare e del pescato, l’inviata del programma Arianna Carpi, a Sestri Levante, documenta due iniziative associate alla pesca locale: “Mare che vai, pesce che ritrovi” e “Pescaperitivo”. PianetaMare si conclude con il consueto appuntamento con la ricetta: Tessa Gelisio, con l’aiuto di uno chef, preparerà un piatto tipico del luogo con il pescato locale: le acciughe alla “Bistrot Mare”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>