Home » Nasce Siprec Tv, all’insegna della prevenzione

Nasce Siprec Tv, all’insegna della prevenzione

Prevenzione, la parola magica a cui ogni persona di buon senso dovrebbe affidarsi, per mantenersi in buona salute. I ritmi frenetici della vita quotidiana, uniti al fumo e all’alimentazione non corretta, spingono il nostro fisico al limite, comportando un aumento esponenziale del numero di persone affette da malattie cardiovascolari.

In Italia i soggetti ipertesi sono il 20%, altrettanti i fumatori adulti, le previsioni dicono che l´incidenza di infarto miocardico aumenterà del 25 per cento nel 2030 coinvolgendo pazienti sempre più anziani, quindi con maggiori complicazioni. In ascesa anche il numero delle angioplastiche che in Italia nel 2003 sono state 87662, mentre nel 2007 sono diventate 128428, con un incremento del 46 per cento. Gli interventi di ricanalizzazione primaria (in corso di infarto acuto) sono passati invece da 11881 a 22421.

Con l’intento di spiegare, informare, prevenire è nata Siprec Tv, una web tv dedicata al cuore e a tutte le problematiche ad esso associate. . L´iniziativa è stata presentata ufficialmente sabato scorso durante il VI congresso nazionale della Società italiana per la prevenzione cardiovascolare, presieduto dal professor Massimo Volpe, ordinario di Cardiologia all´università “la Sapienza” di Roma.

Utilizzando una grafica essenziale ma gradevole, Siprec Tv, mette in contatto l’utente con i più importanti specialisti italiani del settore medico, perché possa essere informato su come affrontare le diverse problematiche relative al sistema cardiovascolare.

Ancora in fase di “start up” Siprec Tv, propone in questo periodo le interviste al professor Francesco Cosentino dell’Università “la Sapienza” di Roma, al professor Massimo Volpe presidente della Siprec (Società Italiana per la prevenzione cardiovascolare) e un’interessante video intervista al professor Francesco Perticone dell’Università di Catanzaro, sulla relazione tra sale e ipertensione, argomento approfondito nell’apposita sezione sull’Alimentazione, presente sull’home page assieme a Comunicare la Salute, I Fattori a Rischio e Siprec e i cittadini, dedicata alla gente comune, per cui Siprec Tv intende diventare un canale privilegiato.

Bastano quattro regole per fare una buona prevenzione“, ricorda il professor Massimo Volpe “tenere d´occhio pressione, peso, colesterolo e glicemia. In questo modo si possono evitare nove infarti su 10”.

Lascia un commento