Home » Cinema: calo degli spettatori

Cinema: calo degli spettatori

Proprio ieri vi rendevamo conto dei buoni risultati del cinema italiano che hanno convinto gli esercenti a far pagare, solo per oggi, 1 Euro per andare al cinema e ora è arrivata la doccia fredda: attraverso l’Ansa, veniamo a sapere che secondo il rapporto di Cinetel, gli spettatori e gli incassi sono diminuiti.

Nel 2007 le sale hanno venduto 11927240 di biglietti per un incasso totale di quasi 71 milioni di Euro solo per i film italiani, che erano 121.

Quest’anno, pur aumentando il numero di pellicole nostrane, da 121 a 125 non si è avuto lo stesso risultato, forse a causa delle tematiche di denuncia o alla proiezione anche di pellicole minori (non condivido ma ne prendo atto).


Se al calo dei film italiani si aggiunge il calo di pubblico per i film americani, si riesce a capire perché suona il campanello d’allarme.

Sono i film, che sono peggiorati o forse i prezzi dei cinema stanno diventando proibitivi? Io propendo più per la seconda ipotesi (sennò, se i prezzi fossero bassi, non comprenderei gli sconti, o le giornate promozionali come quella di oggi). Quale strada sceglieranno gli esercenti?

Lascia un commento