Si può fare, dal 1 Agosto 2016 su Radio 3

di Fabiana Commenta

Da lunedì 1 Agosto prende il via alle 11.30 su Radio 3, Si può fare, una serie di 10 lezioni per combattere il digital divide.

si può fare

La serie, condotta da Elisabetta Tola, intende contribuire ad aumentare l’interesse digitale nel nostro paese, facendo conoscere la ricchezza degli strumenti che offre oggi internet. Scopriremo i molteplici usi dello smartphone, la conoscenza dei social network e le applicazioni più utili per la traduzione, i metodi per acquistare in rete e pagare online, l’utilizzo della posta elettronica, l’orientamento nello spazio con il gps e le mappe digitali, l’archivio elettronico del cloud,  l’ascolto della radio sul web tra streaming e podcast, le ricerche su internet tra Google e Wikipedia nel corso delle dieci lezioni che saranno trasmesse all’interno della trasmissione Radio3 Scienza dal 1° al 12 agosto e saranno scaricabili in podcast dal sito di Radio 3.

Si può fare, è in linea con l’ambizione di un canale culturale radiofonico che da sempre è pieno di occasioni di conoscenza e formazione. In questo caso coerentemente a una grande iniziativa di tutta la Rai, che vuole combattere un decisivo fattore di disuguaglianza, il cosiddetto divario digitale. E, a proposito di nuove tecnologie, Radio3 è anche questo: non solo trasmissioni che vanno in onda su diverse piattaforme, ma programmi che si possono riascoltare, materiali da scaricare, immagini da condividere e, adesso, anche pagine da leggere.

Ha spiegato il direttore di Radio 3 Marino Sinibaldi.

Rispondi