Venice Music Award 2009, questa sera su Raidue: tra i premiati Marco Carta, Dolcenera, Arisa

Questa sera su Raidue in prima serata ore 21.10 andrà in onda Venice Music Award, gala della musica leggera italiana, giunto quest’anno alla sua quarta edizione. Il Venice Music Award intende premiare gli artisti che si sono maggiormente distinti durante il 2009: la serata si svolgerà nella splendida cornice del Palazzo del Cinema Pala Galileo, al Lido di Venezia, con l’ausilio dell’orchestra Micro Band diretta dal Maestro Tiziano Mion.

La serata sarà condotta da Amadeus e da Laura Barriales, sarà ricca non solo di musica, ma anche di tantissime altre sorprese: gli artisti premiati saranno Albano, Marco Carta, Audio Due, Arisa, Michele Zarrillo, Dolcenera, Lelio Luttazzi, Alice, Donatella Rettore, Marco Masini. Oltre ai grandi nomi della musica nazionali, si esibirà in anteprima mondiale la cantante norvegese Lean, con un brano supportato dall’associazione Greepeace per la tutela dell’ambiente.

Durante la serata saranno anche mandati in onda alcuni filmati dell’archivio storico Rai Teche: in particolare tali filmati riguarderanno le prime apparizioni a Sanremo dei cantanti premiati, oltre ad altre esibizioni inedite. La giuria, che si dovrà occupare dell’attribuzione dei premi, sarà formata da esperti e presieduta dal discografico Elio Cipri.

Venice Music Award, creato da Marco Luci e diretto da Franco Bianca, sotto la direzione artistica di Elio Cipri, intende premiare il Miglior Cantautore, Migliore artista femminile, miglior artista maschile, personaggio dell’anno, miglior gruppo internazionale, premio alla carriera, premio qualità, premio Sorrisi e Canzoni TV, Premio RTL 102.5, premio rivelazione di Sanremo, miglior evento speciale, originalità del progetto discografico.

Sul palco oltre agli artisti già citati, si esibirà anche la TBand, al successo grazie ad un famoso spot di telefonia: sarà Fiammetta Cicogna, protagonista femminile dello spot a curare i collegamenti tra palco e backstage, intervistando gli artisti.

E’ un evento voluto dall’Amministrazione comunale che arricchisce il panorama culturale della città, una manifestazione ben riuscita, che dimostra la scelta intelligente di puntare su Venezia e sul Lido per promuovere manifestazioni musicali di interesse nazionale

ha detto Zanella, assessore al Comune di Venezia durante la conferenza stampa per la presentazione della serata.

Lascia un commento