La Prova del Cuoco

di Enrico Nanni 8

La Prova del Cuoco è una trasmissione di cui tutti abbiamo sentito parlare, realizzata dalla La RAI-Radiotelevisione italiana Spa, in onda nei giorni che vanno dal lunedi al sabato alle 12:00, su Rai 1.

Ispirato al format della BBC Ready Steady Cook, la Prova del Cuoco va in onda ormai dal 2000. La conduttrice Antonella Clerici “arbitra” due squadre, il “pomodoro rosso” ed il “peperone verde”.

Le due squadre si sfidano, come è fortemente intuibile, in gare di cucina, affrontando quotidianamente nuove ricette. La trasmissione è quindi focalizzata principalmente sulla preparazione di gustosissimi piatti.


Inizialmente La Prova del Cuoco prendeva vita a Cinecittà, ed aveva come regista Sergio Colabona; nel 2003 tutta la “baracca” si trasferisce negli studi della Dear, per la regia di Simonetta Tavanti.

Antonella non è sola, anche se è la protagonista assoluta della conduzione del programma: accanto a lei ci sono infatti Beppe Bigazzi e, dal 2003, anche l’insegnante di cucina Anna Moroni.

L’atmosfera in studio è colorata dello stesso colore dell’entusiasmo di Antonella: il clima è positivo e sorridente, e più che una vera e propria gara in cui due concorrenti opposti si “scannano” per raggiungere l’obiettivo, si tratta di una divertente dimostrazione di arte culinaria.

Antonella va di qua e di là per lo studio, illustrando l’attività dei contendenti, e facendo domande a chi cucina; le domande che pone non sono strettamente legate alla cucina, almeno nelle prime fasi della preparazione delle pietanze.

Anche per distendere ulteriormente il clima Antonella chiede cose della vita di tutti i giorni, rendendo il tutto molto familiare. Dal 2004 la trasmissione assume inoltre un taglio molto indirizzato ai bambini.

Il nome della trasmissione è infatti associato alle note di famosi successi dello Zecchino d’Oro, come Le Tagliatelle di Nonna Pina o Il Cuoco Pasticcione.

Durante la trasmissione vengono infatti mandate queste canzoni, con grande gioia dei più piccoli che di buon grado si sorbiscono tutta la trasmissione, anche in virtù dello stile cartoonesco di parte della scenografia.

Gli autori della trasmissione sono, oltre alla stessa Antonella Clerici, Giuseppe Bosin, Danila Lostumbo, Massimo Cinque, Dimitri Tollini, Fabrizio Zaccaretti.

Commenti (8)

  1. antonella sei sempre molto brava e simpatica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>