Enrico Bertolino: Passata è la tempesta su Raidue

di Redazione Commenta

Stasera alle 21.00 è di scena Enrico Bertolino. In attesa del debutto d’autunno con un nuovo show satirico per Rai 2, il comico torna con un ricco antipasto comico: Passata è la tempesta? è uno spettacolo incentrato sulla crisi italiana, tanto esilarante quanto acuto. Enrico Bertolino, con il suo solito piglio fra il satirico e il non-sense interroga con un dubbio di leopardiana memoria cui viene lasciata al pubblico l’interpretazione: “Passata è la tempesta?”.

In questo nuovo appuntamento teatrale, protagonista è la realtà che non solo ha superato, ma addirittura doppiato, la fantasia, tanto da farla apparire inutile e noiosa. Notizie, situazioni, episodi sconcertanti che a causa del TRC (tasso di rassegnazione del cittadino) vengono percepiti come normali avvenimenti, battute e iperboli che diventano titoli di giornale: il meccanismo perverso dei “luoghi comuni”, creato ad hoc dai media per poter nutrire e garantirsi audience e consenso, invade la nostra quotidianità, Enrico Bertolino cerca di trovare il rimedio che ridia il giusto significato alle cose. Nuovi lampi si vedono all’orizzonte. Ma il pubblico non ha nulla da temere. E’ già una fortuna che l’orizzonte si veda ancora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>