La Bohème diretta da Ettore Scola su Rai 5

di Antonio Ruggiero Commenta

È diretta da uno dei più grandi registi del cinema italiano, Ettore Scola, La Bohème di Giacomo Puccini in scena quest’estate al sessantesimo Festival Puccini di Torre del Lago, che Rai Cultura propone su Rai 5 giovedì 7 agosto alle 21.15.

Ettore Scola dichiara:

Quando un regista di cinema si accinge a mettere in scena una grande opera lirica parte spesso con propositi innovativi, che vorrebbero rivoluzionare impianti e concezioni adottati in altre edizioni rappresentate in tutti i teatri del mondo. Rivisitazioni, attualizzazioni, aggiornamenti, contributi video e in digitale, effetti stroboscopici, infinite possibilità di modernizzare il melodramma si affollano nella sua mente inquieta. Poi, per fortuna, tutto rientra: umiltà e buonsenso gli ricordano che la modernità è già tutta in quelle opere, nella musica e nei sentimenti che le hanno rese eterne.

Lo spettacolo, con l’Orchestra e il Coro del Festival Puccini diretti da Valerio Galli, vede protagonisti Daniela Dessì nel ruolo di Mimì, Fabio Armiliato in quello di Rodolfo, Alida Berti e Alessandro Luongo nei panni di Musetta e Marcello, Federico Longhi e Marco Spotti in quelli di Schaunard e Colline. Le scene sono di Luciano Ricceri, mentre i costumi sono firmati da Cristina Da Rold.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>