Home » Speciale Tg1 – Documentari su Raiuno

Speciale Tg1 – Documentari su Raiuno

Da questa sera in seconda serata su RaiUno all’interno del ciclo dello Speciale Tg1 intitolato Il Documentario, andrà in onda il primo di una serie di otto film documentari, un omaggio alla storia del documentario italiano che la Rai ha voluto proporre ai propri telespettatori in collaborazione con Rai Cinema. Il progetto nasce dall’esigenza di ridare visibilità e prestigio ad un genere spesso sottovalutato, che offre invece uno spaccato di realtà e che strizza l’occhio ai grandi temi di attualità.

Il documentario, attraverso una cura delle immagini e ad un linguaggio più specificamente cinematografico è vicino ai telespettatori: grandi inchieste, racconti internazionali, vite di personaggi che hanno reso grande il nostro paese. La Rai ha messo insieme giornalisti, registi giovani e autori affermati per raccontare le storie che ci riguardano, che conosciamo ma spesso senza approfondimento.

Tg 1 e di Rai Cinema mettono insieme le loro forze, i loro bagagli di conoscenza per dare vita a un primo pacchetto di titoli, che comprende L’Oro di Cuba di Giuliano Montaldo, Sotto il cielo azzurro di Eduardo Winspeare, Tessere di pace in medio oriente di Luca Archibugi, Siamo tutti vecchi di Francesca Muci, Ward 54 di Monica Maggioni, Petrolio di Roberto Olla e per concludere Ritratto d’artista, due documentari firmati da Vincenzo Mollica.

L’idea di questo nuovo programma è partita da Roberto Olla e Paola Delle Fratte, sviluppata assieme a Monica Maggioni e Carlo Brancaleoni e fatta propria dalla direzione del Tg1, dalla presidenza e dalla direzione di Rai Cinema.

L’oro di Cuba di Giuliano Montaldo, in onda oggi, è una sorta di bilancio dopo cinquant’anni dalla rivoluzione cubana: verranno analizzati un secolo di storie, miti, sfide, in un paese che volente o nolente, ha influenzato la cultura di tutto il mondo, restando per anni il simbolo della lotta al capitalismo occidentale.

1 commento su “Speciale Tg1 – Documentari su Raiuno”

Lascia un commento